Le Messe di Natale. Alla vigilia la veglia presieduta dal Vescovo Francesco in Cattedrale

Stiamo per entrare nel tempo liturgico forte del Natale. Domenica 24 dicembre, vigilia del Natale, in Cattedrale, alle 23,25 il vescovo Francesco Beschi presiede la veglia, seguita dalla Messa solenne nella notte di Natale. Lunedì 25 dicembre, solennità del Natale di Nostro Signore, alle 10,30, sempre in Cattedrale, il vescovo presiede la solenne Concelebrazione eucaristica. Al termine, monsignor Beschi porterà i suoi saluti agli ospiti, ai responsabili e ai volontari del Nuovo albergo popolare. Alle 17, in Cattedrale, il vescovo presiede i Vespri solenni.
Domenica 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno. Alle 18, in Cattedrale, il vicario generale monsignor Davide Pelucchi la Messa di ringraziamento con il canto solenne del Te Deum. Dalle 17 a mezzanotte, partendo da Calusco con termine a Sotto il Monte, 50ª marcia della pace, la terza ospitata nella nostra diocesi, che quest’anno è stata scelta perché ha ospitato la prima della serie, nel segno di San Papa Giovanni XXIII. Alle 22,30, a Sotto il Monte, nella tensostruttura a Brusicco, Messa presieduta dal vescovo Francesco Beschi, accompagnata da un gesto di carità a favore del progetto «Lavoro per e con…», a favore di italiani e non italiani disoccupati, che ha l’obiettivo della riqualificazione boschiva nelle valli bergamasche.
Lunedì 1° gennaio, Capodanno, è solennità di Maria Madre di Dio e 51ª Giornata mondiale della pace, sul tema «Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace», scelto da Papa Francesco. Alle 18 in Cattedrale, il vescovo presiede la Messa solenne. Sabato 6 gennaio, solennità dell’Epifania, che ricorda la visita dei Magi alla grotta di Betlemme e soprattutto la manifestazione del Bambino Gesù come Salvatore di tutti i popoli e di tutte le genti. Alle 10,30, sempre in Cattedrale, monsignor Francesco Beschi presiede la Messa solenne. Alle 17, in Cattedrale, Vespri solenni presieduti dal vescovo.