L’amicizia aggiunge colore alla vita: è tutto quello che serve per essere felice

Come dice Douglas Pagels, “L’amico è la cosa più preziosa che tu possa avere, e la cosa migliore che tu possa essere”.
La penso come lui perché l’amicizia abbellisce la mia vita, dipingendola a colori e quando sei circondata da amici veri, vicini o lontani che siano, hai tutto quello che ti serve per essere felice. Insomma è un completarsi reciprocamente. Gli amici sono la mia seconda famiglia.
Ho due amiche e due amici a cui sono più legata: loro si chiamano Matteo, Irene, MariaChiara e Fabio.

Matteo abita a Castel Goffredo, Mantova.
Siamo amici fin dall’infanzia perché mio papà ha fatto il militare insieme con il suo.
Con Matteo, giocavo, ridevo, scherzavo e… da piccola mi piaceva tanto fare il sonnellino il pomeriggio e lui mi stava vicino fino al mio risveglio. Non è fantastico? Da allora abbiamo mantenuto questo legame e nel novembre scorso l’ho invitato alla mia festa di compleanno, rivedendolo dopo ben dodici anni. Che emozione!

Irene abita a Varedo, Monza Brianza.
L’ho conosciuta sedici anni fa, in Liguria, località Andora in provincia di Savona. Da allora tutti gli anni ci vediamo.
Lei non è mai mancata a nessuno dei miei eventi importanti, ovvero le presentazioni dei miei libri e mi ha sempre sostenuta in tutto e sta continuando a farlo seguendo i miei nuovi progetti. Che dire? Ha un cuore d’oro.

MariaChiara abita a Pontida, Bergamo e studia a Venezia
L’ho conosciuta tra i banchi di scuola, nel 2004 in prima media.
Tra noi si è subito instaurata una forte affinità. Mi ha sempre ascoltata: sia nei momenti di felicità sia in quelli bui.
Appena è libera mi contatta per trascorrere del tempo con me, tornando da Venezia. Tutti gli anni rientra a Bergamo per festeggiare il mio compleanno.
E’ come una sorella per me.

Quarto, ma non ultimo, Fabio.
L’ho conosciuto in una giornata non tanto bella, ma appena ci siamo guardati negli occhi, è nato un sentimento indissolubile.
Assieme a lui, ho corso la maratona di 10 km, la prima di una lunga serie di avventure che faremo insieme. Fabio mi fa anche ballare. Insomma, mi fa provare emozioni incredibili. È il mio bodyguard.
Quando lo vedo mi sembra che il tempo si fermi.