Conto alla rovescia per i Cre-Grest 2018: la presentazione raddoppia

Fuori fa ancora freddo, ma la macchina del Cre-Grest 2018 è già in piena attività. Dopo alcuni mesi di intenso lavoro da parte della commissione  regionale, i materiali del Cre-Grest 2018 sono ormai quasi pronti. Per conoscere tutti i dettagli, ovviamente, bisogna ancora attendere per qualche mese. A questo proposito, le prime novità di quest’anno riguardano proprio le modalità di presentazione: l’Ufficio diocesano per l’età evolutiva, infatti, raccolti suggerimenti, riflessioni e richieste arrivati alla fine della scorsa estate da alcuni sacerdoti e coordinatori dei Cre-Grest, ha infatti valutato che da questo anno pastorale ci saranno due differenti momenti di “presentazione” a livello diocesano, “entrambe finalizzate a far entrare tutti gli interessati nel grande progetto Cre-Grest da cui i diversi materiali nascono – come si legge sul sito www.oratoribg.it, al quale vi rimandiamo per avere più notizie – ma ciascuna pensata per una particolare fascia d’età cui corrisponde una specifica responsabilità.

PRESENTAZIONE DON, RESPONSABILI E COORDINATORI CRE-GREST
Domenica 8 aprile 2018 alle ore 21 ci sarà una “presentazione” interamente dedicata ai don, ai responsabili e ai coordinatori del Cre-Grest. L’incontro era inizialmente previsto in una location diversa dal solito: il Cinema Conca Verde di Bergamo. Considerate però le numerosissime adesioni è stata spostata nell’auditorium del Seminario. Rivolta esclusivamente ai maggiorenni presenti in oratorio durante la prossima estate, questa “presentazione” sarà il momento nel quale conoscere e capire approfonditamente il progetto complessivo del Cre-Grest 2018, oltre che gli strumenti a disposizione e le modalità per utilizzarli. Non si tratterà semplicemente di una carrellata dei materiali ma verranno condivisi i criteri e le principali chiavi di lettura degli stessi. Accompagnati da Giorgio Bardaglio di Bergamo TV, andremo al cuore e al senso della proposta estiva con una presa diretta e un dialogo serrato tra i responsabili che hanno elaborato il progetto Cre-Grest e coloro che ne saranno i principali interpreti, attori e organizzatori nei nostri oratori.

PRESENTAZIONE ANIMATORI E AIUTO-ANIMATORI CRE-GREST
A partire dalle ore 20.45 di venerdì 4, sabato 5 o domenica 6 maggio 2018, presso l’Auditorium del Seminario di Bergamo, accompagnati dai loro educatori, aspettiamo tutti gli animatori e gli aiuto-animatori dei Cre-Grest bergamaschi! Rivolta principalmente ai minorenni presenti in oratorio durante la prossima estate, questa “presentazione” mira a sostenere e ad implementare il particolare clima di entusiasmo che già tale tempo porta con sé. Sarà un “Cre-Grest show” ovvero uno spettacolo interamente curato dagli animatori UPEE che, utilizzando in modo leggero e divertente i materiali a disposizione, offrirà un affondo sul tema del Cre-Grest 2018. Lasciando a ciascun oratorio l’autonomia nella progettazione della formazione dei propri animatori (se serve, l’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva è a disposizione), questa “presentazione” può essere considerata e utilizzata anche come un interessante “step” formativo che, attraverso il linguaggio dell’animazione teatrale, permette agli adolescenti di entrare con maggior consapevolezza nel tempo e nel tema della prossima estate. Sono aperte le iscrizioni, contattando l’UPEE allo 035 278203 o mandando una mail a upee@curia.bergamo.it.