Festival Danza estate in Città Alta: un omaggio a Schubert e Gershwin

Il Festival Danza estate – alla sua trentesima edizione – si ferma negli spazi suggestivi di Città Alta nel prossimo fine settimana, con un originale omaggio alla musica di Schubert e Gershwin e un affascinante spettacolo itinerante. Si comincia venerdì 1 giugno 2018, ore 21 al Teatro Sociale con MM Contemporary Dance Company e «Schubert frames/ Gershwin suite» in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti. Il 2 giugno 2018 alle 11 e alle 19 nel Chiostro del Carmine, Sede del TTB Cie Woest (Olanda) si esibisce in «Leaving Normal» in collaborazione con TTB Teatro tascabile di Bergamo.

 

Venerdì alle 21 al Teatro Sociale, in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti, va in scena un doppio spettacolo della compagnia MM Contemporary Dance che porta la firma di due nomi d’eccellenza della scena contemporanea nazionale. Da un lato, Michele Merola, direttore della compagnia nata nel 1999, detentrice di un variegato repertorio di produzioni firmate anche con la collaborazione di grandi coreografi internazionali e vincitrice di numerosi premi prestigiosi come Premio Danza&Danza 2010 e Premio Europaindanza 2017. Accanto a lui Enrico Morelli, danzatore e coreografo di grande talento creativo con alle spalle altrettanti premi: primo posto al Concorso Michele Abbate di Caltanissetta, al Concorso Città di Perugia, al Festival internazionale di danza di Rieti e al Danza Estate di Firenze.

“Schubert frames”, con la coreografia di Enrico Morelli, è un collage di celeberrimi brani di Franz Schubert che fanno da colonna sonora a una danza dedicata all’uomo contemporaneo. Una coreografia che racconta solitudini e storie di anime affini, in un’epoca come la nostra, tormentata da malessere ma anche da speranza e tenerezza. A seguire, “Gershwin suite”, dove Michele Merola rende omaggio al compositore statunitense George Gershwin, considerato un perfetto esempio dello spirito degli anni ’20, ma di grande attualità, attraverso una danza che diventa tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, nonché l’importanza di un singolo gesto.

Sabato 2 giugno è la volta degli olandesi Cie Woest con “Leaving normal”, spettacolo di teatro-danza urbana che si svolgerà in doppia replica alle 11 e alle 19 (in caso di pioggia, domenica 3 ore 18). Lo spettacolo, inserito nella rassegna Arcate d’Arte del TTB Teatro tascabile di Bergamo, è un lavoro itinerante che guida gli spettatori in un alternarsi di situazioni apparentemente normali e momenti che sfiorano l’assurdo, dove il pubblico diventa testimone e complice, sulla linea di confine tra commedia e tragedia. La compagnia olandese Woest, nata nel 2008 e diretta da Manon Avermaete e Paulien Truijen, porta il teatro-danza nello spazio pubblico, offrendo agli spettatori una fresca e nuova esperienza del luogo che li circonda. Il mondo esterno è concepito come un unico grande palcoscenico e un’inesauribile fonte di ispirazione.