È arrivata l’estate: ecco i ghiaccioli ai frutti di bosco fatti in casa

I gelati, i ghiaccioli. Amati da grandi e piccini, siamo abituati a comprarli, al supermercato o in gelateria. Spesso non si immagina quanto sia invece semplice provare a prepararli in casa, magari facendosi aiutare dai più piccoli. Il vantaggio è che così si possono scegliere gli ingredienti, si possono sperimentare sapori nuovi, unire la fritta e la verdura, provare un tocco di zenzero che fa la differenza.

Per cominciare vi consiglio di preparare questi ghiaccioli. Sono semplicissimi da fare, bastano pochi ingredienti, piacciono a tutti.

Ingredienti:

  •  50 gr di mirtilli
  • 150 gr di frutti di bosco misti a scelta (lamponi, fragole, more…)
  • 100 gr di zucchero di canna
  • mezzo limone spremuto

Procedimento:

In una ciotolina mettete i mirtilli e zuccherateli con meno della metà dello zucchero di canna (circa 30-40 gr).

Sullo zucchero apro una breve parentesi: io non lo uso e vi garantisco che il risultato è comunque piacevolissimo, si riscoprono i veri sapori della frutta, si abitua il palato al “non dolce”. Se non siete abituati e se volete conquistare i bambini usatelo, ma provate via via nel tempo a rifare i ghiaccioli con sempre meno zucchero, ne apprezzerete molto il risultato e otterrete un finto dolce sanissimo e adatto a chiunque.

In una seconda ciotola mettete il resto dei frutti di bosco, zuccherandoli con la quantità di zucchero di canna rimasta. Versate in entrambe le ciotole un po’ di succo di limone, mescolate ben bene e lasciate macerare per una mezz’oretta.

Frullate quindi i mirtilli fino ad ottenere un composto piuttosto corposo. Mettete da parte e frullate i frutti di bosco lasciando il composto questa volta un pochino più liquido, aggiungendo acqua.

Prendete gli stampini da ghiacciolo, versate prima la crema di mirtilli, poi il composto di frutti di bosco. Non riempite fino al limite perché in freezer il tutto aumenterà di volume.

Lasciate in freezer per almeno mezza giornata.