Nuove nomine in curia e nelle parrocchie: i cambiamenti a settembre

Nuove nomine nelle parrocchie e in Curia. Il vescovo, monsignor Francesco Beschi, ha assegnato alcuni nuovi incarichi che diventeranno effettivi a settembre.

Ufficio per la pastorale scolastica

L’Ufficio per la pastorale scolastica sarà diretto dalla professoressa Daniela Noris. Sposata e mamma di tre figli, originaria di Albino, vive a Curno. Dal 1999 insegna religione al Liceo Scientifico Lussana. Fa parte da dieci anni con il marito dell’equipe del gruppo Samuele. Con questa nomina diventano tre i laici responsabili di un ufficio di Curia: gli altri due sono il nuovo economo Mario Campana e Laura Capitoni, da anni direttore dell’ufficio legale. Inoltre l’ufficio della pastorale scolastica en- tra a far parte del Vicariato per i laici e per la pastorale e non sarà come finora un settore a se stante.

Caritas

Don Roberto Trussardi sarà direttore della Caritas Diocesana e anche collaboratore pastorale di Valtesse.

Parroci 

Don Matteo Carrara sarà parroco di Sottochiesa, Peghera, Vedeseta. 38 anni, di Azzano San Paolo, dall’ordinazione nel 2006 è vicario parrocchiale di Albano Sant’Alessandro.

Don Roberto Favero sarà parroco di Presezzo; 59 anni, originario di Carvico, dal 2010 è prevosto di Zandobbio, dal 2014 vicario locale e dal 2017 anche amministratore parrocchiale di Selva di Zandobbio. Precedentemente ha prestato il suo servizio pastorale come curato e poi come parroco in diverse comunità: a Mariano, Grumello del Monte, Nembro, Cirano, Locatello e Corna.

Don Marco Grigis sarà parroco di Zandobbio e di Selva di Zandobbio. 39 anni, originario di Selvino, dal 2013 è vicario parrocchiale di Valtesse in città, dopo esserlo stato a Terno.

Don Massimo Gualdi sarà parroco di Orio al Serio. 43 anni, nativo di Vertova, dal 2010 è parroco di Sottochiesa, Peghera, Vedeseta. Prima è stato curato di Longuelo e di Marti- nengo.

Don Giacomo Invernizzi sarà parroco di Cenate San Martino e di Cenate San Rocco. 58 anni, originario di Curnasco, dal 2006 è parroco di Presezzo. Dopo essere stato curato a Verdellino, per diversi anni ha svolto il compito di vicerettore del biennio teologico del Seminario. 

Don Agostino Salvioni sarà parroco di Azzonica. 69 anni, nativo di Stezzano, dal 2015 è vicario interparrocchiale di Nembro e Gavarno Sant’Anto- nio. Ha servito diverse comunità: Vercurago, Pedrengo, Redona, Bondione e Fiumenero, Morengo e per dieci anni è stato anche missionario in Africa.

Amministratori parrocchiali 

Don Danilo Superchi sarà amministratore parrocchiale di Bossico. 42 anni, originario di Brembate Sotto, dal 2011 è vicario parrocchiale di Spirano. In precedenza lo è stato a Grassobbio e Sotto il Monte.

Don Adriano Bravi sarà amministratore parrocchiale di Marne, dove è parroco.

Don Luigi Zanoletti, prevosto di Gazzaniga, sarà anche amministratore parrocchiale di Orezzo.

Preti novelli 

Don Luca Conti, 25 anni, originario di Gazzaniga, sarà vicario parrocchiale di Boltiere.

Don Gabriele Mazzoleni, 27 anni, nativo di Cisano Bergamasco, sarà vicario parrocchiale di Redona.

Don Manuel Valentini, 26 anni, originario di Nembro, sarà vicario interparrocchiale di Gandino, di Barzizza e di Cirano

Vicari parrocchiali 

Don Edoardo Algeri sarà vicario parrocchiale di Boccale- one. 55 anni, dal 1996 è direttore dell’Ufficio per la pastorale della famiglia e dal 2017 è presidente della confederazione italiana consultori familiari di ispirazione cristiana.

Don Nicola Brevi sarà vicario parrocchiale di Sant’Alessandro in Colonna. 32 anni, dal 2014 è vicario inter- parrocchiale di Sforzatica e Sforzatica d’Oleno.

Don Federico Gallizioli sarà vicario parrocchiale di Paratico. 66 anni, dal 2008 è parroco di Orezzo e cappellano dell’ospedale di Gazzaniga. 

Don Giampaolo Ghisleni sarà vicario parrocchiale di Albano Sant’Alessandro. 37 anni, dal 2011 è vicario parrocchiale di Loreto in città.

Don Matteo Marcassoli sarà vicario parrocchiale di Loreto. 36 anni, dal 2012 è vicario parrocchiale di San Paolo d’Argon.

Don Emanuele Personeni è stato nominato vicario par- rocchiale di Mapello. 51 anni, dal 2011 era amministratore parrocchiale di Ambivere.

Don Mattia Ranza sarà vicario parrocchiale di Chiuduno. 32 anni, dal 2011 è vicario parrocchiale di Bonate Sotto.

Don Francesco Sanfilippo sarà vicario parrocchiale di Bonate Sotto. 38 anni, dal 2011 è vicario interparrocchiale di Verdellino e Zingonia.

Don Daniele Togni sarà vicario parrocchiale di Sarnico. 30 anni, dal 2014 è vicario parrocchiale di San Pietro in Romano di Lombardia.

Don Loran Tomasoni sarà vicario parrocchiale di Santa Caterina in città. 40 anni, dal 2006 è vicerettore nel Quadriennio Teologico del Seminario.

Don Giovan Battista Zucchelli sarà vicario parrocchia- le di Spirano. 60 anni, dal 2013 al 2017 è stato parroco di Gorno, Oneta, Cantoni e Chignolo d’Oneta.

Vicari interparrocchiali 

Don Simone Pelis sarà vicario interparrocchiale di Zogno, Ambria, Grumello de’ Zanchi. 32 anni, dal 2011 è vicario parrocchiale di Santa Maria Assunta in Romano di Lombardia.

Don Marco Scozzesi sarà vicario interparrocchiale di Ponte San Pietro e del Villaggio Santa Maria. 41 anni, dal 2008 è vicario parrocchiale di Redona.

Don Silvano Sirtoli sarà vicario interparrocchiale di Sforzatica e Sforzatica d’Oleno. 58 anni, dal 2007 è parroco di Orio al Serio.

Collaboratori pastorali 

Don Renato Del Bello sarà collaboratore pastorale di Rovetta e San Lorenzo.

Don Andrea Mangili, direttore dell’Ufficio catechisti- co diocesano, sarà anche collaboratore pastorale di Lallio.

Don Andrea Mazzoleni, direttore del Centro missionario diocesano, sarà anche collaboratore pastorale di Monterosso in città.

Don Luigi Paris, delegato vescovile per la Formazione permanente del clero, sarà an- che collaboratore pastorale di Verdellino e Zingonia.

Don Mattia Tomasoni sarà collaboratore pastorale di Gazzaniga e Orezzo.