I Teatri dei Bambini al monastero di Astino: un’estate di fiabe, spettacoli, giochi e laboratori

Sarà un’estate di giochi, laboratori e spettacoli con la Summer School e i Teatri Dei Bambini al Monastero di Astino. Un ricco programma di iniziative destinate ai più piccoli e alle famiglie, proposte daAssociazione Arts in collaborazione con Fondazione Mia, Comune di Bergamo e Fondazione della Comunità Bergamasca.​ Da giugno a fine luglio, negli affascinanti spazi dell’Ex Refettorio e della Cascina Mulino ​del Monastero di Astino​, troveranno casa gli spettacoli e i laboratori proposti alle famiglie, immersi nella ​quieta e verdissima Val d’Astino, a pochi minuti dalla città​ di Bergamo, facilmente raggiungibile​ anche​ dalla provincia​. Ci saranno i corsi di teatro a cura di Teatro Prova, rivolti ai bambini della Scuola Primaria, e programmati al Teatro San Giorgio in due edizioni: dal 18 al 22 giugno e dal 25 al 29 giugno, dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Il programma delle iniziative ad Astino, come di seguito elencate, prevede inoltre cinque spettacoli al mercoledì pomeriggio, dal 20 giugno al 25 luglio, tre laboratori al sabato mattina oltre ai due laboratori che precedono gli spettacoli delle compagnie ospiti Teatro del Piccione di Genova e Ortoteatro di Pordenone. Sabato 7 luglio, in occasione di Art2Night, appuntamenti per tutta la giornata: due laboratori al mattino e al pomeriggio e lo spettacolo Luca Luna, in replica serale alle 21. Gli altri titoli in cartellone sono proposti dalle compagnie bergamasche La voce delle cose, Sezione Aurea, Teatro ex Drogheria e Teatro Prova. Gli spettacoli si tengono anche in caso di maltempo, all’Ex Refettorio del Monastero. Biglietto di ingresso: 4 euro, piccola merenda compresa con Pane & Fantasia a cura dell’Azienda Agricola Piccoli Frutti di Beatrice Arrigoni Val d’Astino. Inizio spettacoli ore 17 escluso il 7 luglio (ore 21). ​Ad Astino si troverà in vendita anche Little Bergamo, libro-guida pensato davvero per i piccoli lettori: vero e proprio compagno di viaggio per scoprire le bellezze di Bergamo, facile e divertente. Ecco gli appuntamenti di giugno.

Mercoledì 20 Giugno 
“Fiabe selvatiche”, dai 3 anni Teatro di narrazione e d’oggetti, con Paola Serafini, La voce delle cose

Le fiabe sono calde del loro passaggio di bocca in bocca, ripetuto negli anni attraverso le lunghe stagioni della vita contadina. Tramandate per educare, per divertire, per accendere i sogni. I protagonisti sono topi, volpi, lupi, ochine, galli e galline che vivono le loro avventure nel bosco: da qui il titolo. Questo mondo senza tempo viene evocato da oggetti della vita quotidiana e piccoli strumenti musicali e gli spettatori sono presto immersi nell’atmosfera del bosco.

Mercoledì 27 Giugno 
Non aprite quella porta! Ovvero il lupo e i sette capretti, dai 4 anni Teatro d’attore, con Sergio Rocchi, scene e costumi Diego Bonifaccio,
Sezione Aurea

Come può il lupo divorare tutto con ingordigia, quando il suo cibo preferito – sette teneri capretti – rispetta i divieti dati dalla mamma. E di che cosa si serve per camuffarsi e ingannare i capretti? Di miele, dolci e farina, vestiti e maschere, canzoni e vademecum per la bontà, e cento altri trucchi!

LABORATORI

Cascina Mulino Astino

Falegnameria Pinocchio
Sabato 30 Giugno, dalle 10 alle 12 dai 6 anni 
Ricreiamo il racconto con tantissimi strani oggetti di legno.
A cura de La Voce delle Cose

Pieghevole_SummerSchool_ITeatriDeiBambini_Estate_2018