ArtexiCre – Gli artisti Carla Volpati e Renzo Nucara e le loro Magic Box

Mi fu facile così costruire l’incrocio centrale dei racconti del mio “quadrato magico”. Intorno, bastava lasciare che prendessero forma altre storie che s’incrociavano tra loro, e ottenni così una specie di cruciverba fatto di figure anziché di lettere, in cui per di più ogni sequenza si può leggere nei due sensi.

Così scriveva Italo Calvino, e proprio da queste sue parole sembrano aver tratto ispirazione gli artisti Carla Volpati e Renzo Nucara, che svelano ai visitatori del Museo Bernareggi i loro “Arbre Magique” e le “Magic Box”.

Arbre Magique è un albero d’artista, un’istallazione di legno e plexiglass che desidera lanciare un messaggio in tutela della biodiversità e del futuro ecosostenibile.

Magic Box sono invece piccoli quadretti, scatole appunto, quadrate e rettangolari, all’interno delle quali gli artisti racchiudono mondi interi. Sono rappresentazioni di alberi o di mondi di plastica che, come tanti teatrini narrano storie di uomini e animali: un po’ come le favole di Esopo ma senza contenere necessariamente una morale.

Nell’Arbre Magique e nelle Magic Box si incontrano e convivono i puppets, o pupazzi, protagonisti dei più recenti lavori di Carla, e gli animali, derivati dalle opere di Renzo. In comune hanno la loro presenza su questo pianeta e sono d’auspicio, in chiave giocosa, di una maggiore consapevolezza dell’ormai fragilissimo equilibrio tra uomo e natura. Sono congegni affascinanti, in cui figure misteriose si mescolano, creando mille ipotetiche combinazioni che nascono dalla casualità e dall’immaginazione. Sagome trasparenti di animali, elementi naturali, figure umane, numero finito di elementi le cui combinazioni si moltiplicano infinitamente. E ogni combinazione può dare vita ad una nuova storia.

Servono solo occhi sempre nuovi per leggere narrazioni ancora non scritte. Occhi fantasiosi che i bambini del primo anno della scuola primaria che frequentano i Cre della nostra provincia, stanno dimostrando di avere e che scopriremo nel laboratorio “MAGIC BOXES | storie in scatola” a cui sarà dedicato il prossimo video.