Acli, percorso formativo per un nuovo modello d’economia

Le Acli provinciali di Bergamo propongono per il secondo anno consecutivo un percorso formativo sull’economia e sul modello di sviluppo, per capire in modo serio e rigoroso le trasformazioni in atto a livello globale. Prenderà il via a settembre e si intitolerà: «Per un nuovo modello di economia e di sviluppo».

Il corso, rivolto in particolare a giovani adulti, si svolgerà da settembre fino a novembre 2018. L’obiettivo è quello di mettere in discussione l’attuale modello economico, che si fonda sostanzialmente su livelli di sviluppo non più possibili né sostenibili.

All’interno del percorso la questione verrà affrontata da diversi relatori di rilievo nazionale, che sapranno incrociare diversi sguardi: etico, politico, antropologico, spirituale, ambientale, politico, generazionale. Il tutto per giungere a una visione globale, per aiutare a comprendere al meglio quanto sta accadendo.

Ad ogni incontro verrà presentata una prassi virtuosa del territorio provinciale e saranno previsti anche momenti di confronto tra i partecipanti. Lunedì 26 novembre, a fine percorso, è previsto un seminario di approfondimento sulle ricadute locali, anche problematiche, generate dall’attuale modello economico.

 

Gli incontri si terranno nella sede di via San Bernardino 59 a Bergamo.