Solennità del Santo Perdono d’Assisi, ecco il programma dell’1 e 2 agosto

Inizia mercoledì pomeriggio 1° agosto, con l’apertura solenne della porta della basilica di Sant’Alessandro in Colonna, la festa del Santo Perdono d’Assisi, che ricorre il 2 agosto e vede l’afflusso di 5.000 fedeli, provenienti da tutta la Bergamasca, la Brianza, il Comasco e il Lecchese. Interverrà il vescovo Francesco Beschi.

L’origine di questa solennità risale a San Francesco d’Assisi. Mentre stava pregando nella Porziuncola ebbe una visione e ottenne da Gesù Cristo il privilegio del «perdono intero e remissione delle pene a quelli che, pentiti e confessati, verranno a visitare questo luogo».

Nacquero così la solennità del 2 agosto e la Pia Associazione del Perdono d’Assisi, con lo scopo di suffragare gli iscritti dopo la morte.

Fino all’anno 1777 l’associazione della nostra diocesi faceva capo a Chiari (Brescia). Nel 1778 venne costituita anche a Bergamo, con sede nel convento di Santa Maria delle Grazie. Dopo la demolizione del convento, l’associazione fu trasferita in Sant’Alessandro in Colonna (1856), poi portata nella nuova chiesa delle Grazie (1876) e nuovamente in Sant’Alessandro in Colonna (1887).

Attualmente conta circa 60.000 iscritti e ha sede in vicolo dei Dottori (piazza Pontida). Parte consistente delle offerte viene destinata ai preti missionari diocesani e ai monasteri della città. Presidente dell’associazione è Stefano Massimiliano Rovetta, mentre l’assistente ecclesiastico è il prevosto monsignor Gianni Carzaniga.

L’indulgenza plenaria del Perdono d’Assisi si acquista con la Confessione, la Messa con la Comunione e la visita alla basilica recitando Credo, Pater e una preghiera per il Papa.

 

Questo il programma della Solennità del Santo Perdono d’Assisi:

Mercoledì 1° agosto, vigilia: alle 15 apertura solenne della porta centrale della basilica, quindi benedizione dell’acqua e del sale, canto delle Litanie dei Santi e Ora Nona.

Giovedì 2 agosto, festa del Perdono d’Assisi: messe alle 7 (cortile della Domus Alexandrina), 8 (basilica), 9 (cortile). Alle 9,30 accoglienza della Croce in basilica, predicazione del nuovo superiore dei Cappuccini di Borgo Palazzo, processione penitenziale del «santo passaggio», quindi ritorno in basilica per la Messa solenne presieduta dal vescovo Beschi. Altre Messe in basilica alle 12, 16,30, 18,30 (presiede monsignor Daniele Rota) e 21. Alle 22 Compieta. I confessori saranno presenti dalle 7 alle 12 e dalle 15 alle 19 in basilica, sagrestie e Domus.