cortoLovere: da Albanese alla residenza AiR, sarà un’edizione sorprendente

Si svolgerà dal 24 al 29 settembre la ventunesima edizione di cortoLovere, Festival internazionale di cortometraggi. Il programma completo arriverà, intanto alcune grosse (e splendide) novità sono state rese note.

A cominciare dal presidente di giuria, che sarà l’amatissimo Antonio Albanese, attore e regista, cabarettista, sceneggiatore. Ad affiancarlo alcuni special guest quali l’attrice Amanda Sandrelli, il giornalista cinematografico Luca Barnabè, il regista Alfredo Fiorillo che presenterà il suo film “Respiri”. Si tratta il suo esordio al lungometraggio e il film è ambientato proprio sul lago d’Iseo, con Alessio Boni protagonista.

Quest’anno i film in concorso saranno premiati  in base al genere di appartenenza. La giuria, nel corso della serata di galace s terrà al Cinema Teatro Crystal, assegnerà i premi: Luccio d’oro Miglior Film, Luccio d’Oro Miglior Film Drammatico, Luccio d’oro Miglior Film Commedia/Comico; Persico d’oro Miglior Film Fantasy/Horror; Persico d’oro Miglior film scuole di cinema e istituti specializzati; Luccino Miglior Film Documentario; Premio “Signor Rossi”(studio Bozzetto) Miglior Film di Animazione; l’Alborella d’Oro e Targa Eco di Bergamo al Miglior film della giuria popolare.

La manifestazione, della quale è presidente onorario Bruno Bozzetto,  è diretta da Gianni Canova e riserve di anno in anno belle sorprese. Come ad esempio AiR Lovere 2018, la prima residenza espressamente dedicata a giovani animatori residenti in Italia.

La “residenza”, della durata di un mese, accompagnerà quattro animatori nell’intero percorso creativo – analisi e editing dello script, production and character design, storyboard, montaggio in animatic, montaggio e finalizzazione – di un corto di animazione della durata minima di 30 secondi.

I quattro instant short realizzati saranno inviati a una selezione di produttori italiani e stranieri e presentati a pubblico, istituzioni e imprese di settore nell’ambito della 21/ma edizione di cortoLovere.

La residenza si svolgerà dal 2 al 30 settembre 2018 e i quattro residenti saranno ospitati nel centro storico di Lovere.