Moni Ovadia in scena a Villa d’Almé con «Dio ride. Nish Koshe» per Molte fedi sotto lo stesso cielo

Doppio appuntamento con Moni Ovadia nell’ambito della rassegna promossa dalle Acli di Bergamo Molte fedi sotto lo stesso cielo. L’artista porta in scena al Serassi di Villa d’Almè (via Locatelli Milesi 16) in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo Dio Ride. Nish Koshe. L’appuntamento è per venerdì 14 settembre alle 20.45.

Il teatro musicale di Ovadia, ispirato alla cultura yiddish – che ha contribuito a fare conoscere e di cui ha dato una lettura contemporanea – è unico nel suo genere, in Italia ed in Europa. In Dio Ride. Nish Koshe, tornano Simkha Rabinovich, il vecchio ebreo errante già portato in scena anni orsono, e i suoi compagni di strada, e continuano la narrazione del popolo ebraico, popolo di gente esiliata. Le loro musiche e canzoni rievocano le melodie che quel mondo fatto di comunità grandi, piccole e piccolissime aveva creato per vivere le feste, le celebrazioni e i riti di passaggio. Ne narrano le riflessioni alla ricerca di un divino ineffabile presente e assente, vivo e forse inesistente, padre e madre, redentore che chiede di essere redento nel cammino di donne, uomini e creature viventi verso un mondo più sereno di giustizia e di pace.

Lo spettacolo è prodotto da CTB, Centro Teatrale Bresciano e Corvino Produzioni, con le musiche dal vivo di Moni Ovadia Stage Orchestra. Ingresso €15 (€10 per i possessori delle card di Molte fedi). Info e prenotazioni obbligatorie su www.moltefedi.it.

Meditatio a Sotto il Monte

Moni Ovadia tornerà in Bergamasca giovedì 27 settembre. Alle 18, sempre nell’ambito di Molte fedi sotto lo stesso cielo, sarà all’abbazia di Sant’Egidio a Fontanella di Sotto il Monte dove aprirà il ciclo delle Meditatio. Ingresso gratuito previa prenotazione sul sito della rassegna.

Alle 20.45, invece, sarà al cineteatro Carisma di Gorlago con uno spettacolo sui libri di Claudio Magris, presentato all’interno della rassegna Fiato ai Libri. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo è la rassegna promossa dalle Acli di Bergamo, con il patrocinio della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dell’Università di Bergamo, della Provincia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e con moltissimi gruppi e associazioni del nostro territorio.