Vieni via con me: Marius dalla Francia a Bergamo alla scoperta delle politiche giovanili

Torna la rubrica “Vieni via con me”, in collaborazione con Gruppo Aeper con i racconti di giovani impegnati nell’anno di volontariato internazionale. Marius, autore di questo “diario”, presterà servizio nelle Politiche Giovanili di AEPER grazie al progetto STAND BY ME, finanziato da Erasmusplus che porterò 4 giovani volontari in AEPER nei prossimi due anni.
Marius affiancherà le figure educative nei progetti di Mapello, Ambivere e Valtrighe in collaborazione con le Parrocchie, ma dedicherà parte del suo tempo all’elaborazione di un progetto individuale, all’esplorazione di tutto il panorama delle politiche giovanili di AEPER e alla scoperta delle possibili forme di autoimpiego accessibili a giovani creativi.

Bonjour,
sono Marius, un ragazzo francese di 20 anni.
Amo il cinema, la fotografia, la musica…insomma tutta l’arte in generale!
Ho lasciato Bordeaux, la mia città natale, per iniziare una nuova avventura: per un anno vivrò a Mapello per partecipare al servizio volontario europeo, cioè lo SVE.
Mapello è un piccolo paese, quando sono arrivato la prima sera ho visto solo la chiesa che illuminava sopra la collina, in strapiombo sul villaggio.
Per ora sto scoprendo qualche cosa della storia di questo posto grazie anche a Don Alessandro, con cui vivrò per questo primo mese.
Ho deciso di fare lo SVE per donare il mio tempo alla Cooperativa A.E.P.E.R perché condivido i valori di integrazione, inclusione e educazione e con loro lavorerò sui programmi di “politiche giovanili”.
Sono molto contento di poter passare un anno in Italia…Milano, Venezia, Como, non sono più delle destinazioni turistiche ma delle città vicine alla mia nuova realtà. L’idea di stare in Italia mi fa “aprire” all’idea di tante altre destinazioni che vorrei poter vedere con i miei occhi: Lampedusa, Napoli, Roma, la Sicilia…
Adesso mi aspetto di imparare abbastanza bene l’italiano grazie allo studio e all’incontro con varie persone…ho fretta! Voglio essere capace veramente di gestirmi conoscendo bene la lingua.
Seguitemi sull’account Instagram: sve.standbyme