“Gusto per la lirica”, un connubio unico di musica e cibo al Teatro Sociale

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il gran cocktail del “Gusto per la lirica”, in programma per giovedì 22 novembre alle ore 18.30 al Teatro Sociale di Bergamo. Lo spettacolo anticiperà di poche ore il vero e proprio Galà inaugurale del Festival Donizetti Opera, che si terrà la sera stessa alle 20.30.

“Gusto per la lirica” è un evento imperdibile e attesissimo, capace di unire musica e buon cibo. Cominciamo dalla musica. Ad allietare i presenti sarà il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretto da Riccardo Frizza, con le più note star del belcanto di oggi: il mezzosoprano Daniela Barcellona e il soprano Jessica Pratt, insieme ai tenori Levy Sekgapane e Xabier Anduaga.

Per quanto riguarda il cibo, l’aperitivo sarà curato dallo chef del Balzer, Vittorio Fusari. Tra prelibatezze che sono esse stesse musica per il palato, il connubio cibo e musica renderà unica la serata. Ogni piatto accompagnerà infatti un’opera donizettiana, per esaltare la bellezza della musica lirica con le eccellenze culinarie del nostro territorio.

Non mancheranno prelibatezze come formaggi della tradizione bergamasca realizzati dal Caseificio Defendi, autore del gorgonzola “Furtiva Lagrima”, dedicato proprio alla più celebre aria donizettiana. Ogni piatto sarà inoltre accompagnato da un calice dell’ottimo vino Franciacorta.

Prenderà così il via il Festival Donizetti Opera, che fino al 2 dicembre prevede un calendario denso di appuntamenti  fra il Teatro Sociale e altri luoghi simbolici della città lombarda. Durante la serata inaugurale salirà sul podio per la prima volta il Direttore musicale del festival Riccardo Frizza, bacchetta di riferimento per il repertorio italiano e sostenitore delle opere del primo Ottocento in festival e teatri come il Rossini Opera Festival, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival d’Aix-en-Provence, La Scala di Milano e il Metropolitan di New York.

Un quartetto di voci di assoluto prestigio, fra cui spicca il soprano Jessica Pratt, sarà chiamato ad interpretare una selezione di sinfonie d’opera e di arie dal catalogo serio e comico di Gaetano Donizetti e Gioachino Rossini, del quale ricorre quest’anno il 150esimo anniversario della scomparsa. Anche il mezzosoprano Daniela Barcellona sarà presente, interprete iconica dei ruoli rossiniani sui palcoscenici di tutto il mondo.

In questo cast d’eccezione non mancheranno infine anche due giovani artisti, il tenore Levy Sekgapane, vincitore del concorso Operalia nel 2017, e il tenore Xabier Anduaga, formatosi all’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” di Pesaro. Insieme con il Coro Donizetti istruito da Fabio Tartari interpreteranno i brani della nostra tradizione lirica.