Le frollette di Santa Chiara: la ricetta dei biscotti di Natale dal forno del monastero

Le suore clarisse di Boccaleone sono già impegnate nei preparativi natalizi. È aperto presso il loro convento “Il mercatino di Chiara”, che quest’anno in particolare contribuisce a sostenere i lavori necessari nella chiesa. In esposizione tanti oggetti tutti realizzati dalle suore, adatti per bellissimi regali: ricami, presepi, rosari, candele, decorazioni natalizie, quaderni e naturalmente ottime specialità gastronomiche, come marmellate, conserve, sciroppi e biscotti.

Le abbiamo viste di persona, durante una delle nostre visite, mentre preparavano le “frollette di Santa Chiara”, di cui vi proponiamo la ricetta, ma ovviamente invitandovi ad assaggiare prima la versione originale direttamente in monastero.

Nella cucina del monastero alcune sorelle anche in questi giorni impastano la pasta frolla, ritagliandola con le formine, infornando teglie di biscotti, cospargendoli di zucchero e glassa. Nascono così le “Frollette di Santa Chiara”, che non solo sono buonissime, ma contribuiscono anche a sostenere le attività del monastero. Ecco quindi una ricetta semplice ma davvero speciale.

Dose per circa 50 biscotti

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero extra fine
  • 1 uovo intero grande
  • 1 pizzico di sale
  • La punta del cucchiaino di lievito
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  1. Unite nella ciotola della planetaria lo zucchero, con il burro a pezzetti, il sale e la scorza di limone. Aggiungete l’uovo e impastate velocemente, unite l farina e mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Formate un pannetto, appiatti telo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Mettete l’impasto su un piano infarinato e lavorate un po’. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 5 mm. Ricavate i cuori o altre forme, con taglia biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta da carta da forno. Rimettete in frigorifero per 30 minuti fino a quando i biscotti sono freddi e solidi.
  3. Accendete il forno a 180°. Prendete i biscotti dal frigorifero e ritagliate con l’aiuto di un coltellino un rettangolino di pasta dalla larghezza massima di 5 mm e di un altezza di circa 2 cm.

Infornate in forno caldo per 10 minuti fino a quando non sono ben dorati. Quando sono cotti, lasciateli riposare mezz’ora fuori dal forno, conservate in una ciotola di latta.

Note:

* E’ importante il passaggio del riposo della pasta frolla in frigorifero dopo aver fatto il pannetto, perché in questa fase l’impasto migliora. Appiattite la vostra sfera il più possibile così raffredda e frolla prima.

* Quando fate biscotti o crostate prima di infornare teneteli mezz’ora in frigorifero, il contrasto freddo caldo renderà la frolla più buona, friabile e farà si che manterrà la forma.

* Si conservano chiusi in una scatola di latta per 20 giorni.