Siamo gli ultimi cristiani? L’inesorabile fine di un mondo che sta crollando

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Incontro un amico prete, parroco da molti anni, uomo di Vangelo, con una rara capacità di ascolto e di discernimento. Mi racconta, amareggiato, che non è raro sentire gli adolescenti che frequentano il suo oratorio rilanciare le accuse di pedofilia alla Chiesa. “Un tempo, mi dice sconsolato, ci accusavano di ricchezze e di potere, ora di abusi”. 
Durante i suoi ultimi esercizi spirituali gli è capitato di confidare la sua amarezza nel vedere la polarizzazione in atto nella Chiesa al religioso che dettava le meditazioni quotidiane. Questi, incoraggiato dalla trasparenza del mio amico, gli risponde che, a suo dire, molto di questa situazione sia dovuta al pontificato di Papa Francesco. Al termine, consiglia al mio amico, alquanto sorpreso dall’andamento del colloquio, di visitare un sito online dichiaratamente ostile a papa Bergoglio.

Un crollo verticale e una crisi senza ritorno

Sull’ultimo numero de “La vita Diocesana” viene riportato il numero delle religiose presenti nella nostra Diocesi. Le cifre si riferiscono al settembre del 2014 e dunque sono certamente in difetto. A quella data, c’erano 1872 suore: la metà di loro ha più di 81 anni. Quelle sotto i 50 anni sono solo 76.  Ciò a cui stiamo assistendo dunque non è un declino ma, a meno di clamorose inversioni di marcia, ad un vero e proprio crollo, che porterà a breve alla fine di una presenza – quella delle “suore” – che è stata fino a pochi anni fa multiforme e capillare: nei paesi, nelle scuole, negli ospedali.

Sono segnali, tra i tanti, di un cambiamento radicale in atto nella nostra Chiesa bergamasca. Molti dalle nostre parti erano convinti che la crisi fosse passeggera: bastava pazientare un poco, tornare a proclamare con chiarezza e forza la verità e i valori ad essa connessi, in particolare quelli relativi al dogma e alla morale, sottaciuti alquanto – dicevano questi – da una certa predicazione e catechesi “troppo conciliare”, e tutto sarebbe tornato come prima.
Invece ci sta sempre più rendendo conto che qui da noi sta franando un mondo. Di colpo.  Per chi voleva vederli, i segnali erano evidenti da tempo. Quello che è certo è che noi siamo inesorabilmente gli ultimi testimoni di un certo modo di essere cristiani. E inevitabilmente la Chiesa è destinata a mutare il suo volto i cui contorni prossimi sono ancora imprecisi.

La deriva verso l’indifferenza

Anni fa mi capitò di leggere un libretto di un teologo domenicano raffinato, Jean Marie Tillard. Il titolo del testo, scritto un anno prima della morte, avvenuta nel 2000, era  “Siamo gli ultimi cristiani?” (Queriniana). Con lucidità, scriveva:

I catecheti impiegano tutte le loro energie a parlare di Cristo davanti a uditori che sbadigliano, perché non sono interessati a quanto si dice.  I banchi delle chiese sono sempre più vuoti e occupati da persone dai capelli sempre più bianchi, tanto che si arriva a sopprimere delle parrocchie. Nell’insieme, tutta una generazione (quella che costituirà la carne delle società nei prossimi decenni) scivola lentamente non verso l’aggressività verso la chiesa, ma (ed è più grave) verso l’indifferenza”.

Come a dire che l’attuale cambiamento storico è profondo e non superficiale; irreversibile e non provvisorio e apre una nuova pagina di storia dell’umanità. In questa pagina, noi non siamo gli ultimi cristiani ma gli ultimi testimoni di un certo modo di essere cristiani. Per questo non ha più senso voler copiare le stesse parole delle pagine precedenti: è invece necessario far vivere lo stesso spirito. Ecco perché anziché difendere e spendere tempo e energie per tante cose secondarie sarebbe opportuno cominciare a riscoprire e far rivivere quelle essenziali, e solo quelle. Come un pellegrino che deve compiere un lungo cammino e mette nella sua bisaccia tutte e solo le poche cose che contano.

Dunque in mondo sempre più secolarizzato, le Chiese – ridotte a piccoli resti di credenti convinti praticanti la loro fede – saranno chiamate a raccogliersi attorno all’essenziale: la Parola di Dio, la cura liturgica che ha il suo cuore nell’eucarestia, la passione per la città.

Il resto conta poco. Forse a riempire le giornate di chi fa fatica a stare dentro questa transizione. Certo, non a dare speranza ad un tempo che di speranza ha straordinario bisogno.

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3 commenti

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    don Alfio Signorini on

    “Ultimi testimoni di un modo di essere cristiani”,saremo le sentinelle di un nuovo stile di chiesa nella società del terzo millennio, con la sapienza di uno stile di chiesa che ci ha generati alla fede e che è ancora miniera per le nuove generazioni di sentieri che trasmettono la fede. Sento questa bella responsabilità: Invecchierò interagendo con un modo nuovo di essere chiesa, osservando germogli di un nuovo cristianesimo in terre d’occidente, e sarò custode di una fede radicata nel secolo scorso, che ha paradigmi di decodificazione dell’esperienza umana intrecciati con la fede nel Risorto, ancora validi per l’uomo di oggi e di domani, e sarò al servizio delle nuove generazioni che mi chiederanno conto della fede che è in me, ricordando, raccontando e sognado il cristianesimo che mi ha generato alla Vita e che può ancora generare vita vera. Non temo i numeri, sento la forza di una Storia che in me è Vita. Altri, dopo di me, come me, daranno Vita alla Parola, con la loro vita.

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      Questi anni post-conciliari sono stati per tutti un lungo esodo, molti hanno vissuto un esilio sofferto, per altri c’era solo delusione e sconforto rispetto alle speranze del Concilio. Tanti, tantissimi hanno conservato l’olio nelle lampade: si è sperato in una grazia più grande. Dobbiamo avere il coraggio di dire che l’inverno è finito, e la nuova stagione di essere Chiesa comincia. La Chiesa riconosce che la diversità delle vocazioni è preziosa. Bisogna estendere questo pensiero alle vocazioni che sono “fuori” dalla Chiesa perché ve ne sono.
      La Chiesa del futuro non molto lontano non sarà di numeri, ma di essenzialità.

      Salmo 150
      vv.15 “NON TOCCATE I MIEI CONSACRATI, NON FATE ALCUN MALE AI MIEI PROFETI

      La sua fama si diffondeva sempre di più e folle numerose venivano per cercarlo e farsi guarire dalle loro malattie.
      Ma Gesu si ritirava in luoghi solitari a pregare. (Luca 5, 15-16)

      Troppe Chiese vuote. Troppe Chiese chiuse.

      Mancanza di una vita interiore e quindi mancanza del vero culto a Dio Padre.

      Preti lasciati soli nel loro impegno pastorale, ma anche preti che vogliono rimanere soli.

      Pochi cristiani consapevoli del loro essere Chiesa perché non educati alle loro potenzialità e responsabilità spirituali.

      Parrocchie con poca preghiera.
      Parrocchie spiritualmente aride.
      Parroci e Parrocchie chiuse ai movimenti ecclesiali, ma anche movimenti ecclesiali distanti dalle parrocchie.

      In definitiva: Parrocchie con poco Spirito Santo.

      Grande ignoranza nella maggioranza dei Laici:
      Ignoranza della Parola di Dio è ignoranza di Cristo
      e quindi ignoranza su Dio e sulle realtà spirituali.

      Ma esistono ancora i Profeti? Andiamo a cercarli?

      “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dalla Spirito.

      Monaci senza essere monaci – Contemplativi nelle città –

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    silvana messori on

    Per esprimere ciò di cui crediamo, occorre essere “innamorati” e la passione per qualcosa o Qualcuno(in questo caso in Gesù Cristo), non può e non deve essere un modo per esternare, ma deve essere(mia intima e profonda convinzione)una dimensione del tuo essere interiore che si “esprime” attraverso il nostro agire! Come un bocciolo di fiore che fa capolino uscendo dalle sabbie del deserto, e in modi diversi a secondo dei tempi vissuti, ecco cosa è il Cristianesimo e, anche se apparentemente si può pensare che ciò che abbiamo vissuto da duemila anni a questa parte, sia finito, invece, può rinascere con altri aspetti esteriormente meno visibili, ma forse più veri, altrimenti che Fede sarebbe? Ad un bambino non si dovrà chiedere quante “preghierine” ha fatto, ma quante volte ha dato un bacio, una carezza, un bicchiere d’acqua, un pezzo di pane, alla persona che ha incontrato e guardandolo negli occhi si può intuire se il suo cuore è straboccante di passione!: lo possiamo chiamare amore? e se sei innamorato… lo sguardo tradisce!

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