Giovani per la pace: il gruppo Sermig di Bergamo al lavoro. Le impressioni del “backstage”

“L’11 maggio ci troveremo in piazza insieme a migliaia di persone per testimoniare che una Pace vera è possibile, ma deve iniziare dall’impegno di ognuno di noi”. Chiara, del gruppo Sermig di Bergamo, racconta così il 6° Appuntamento dei Giovani della Pace, a Bergamo l’11 maggio.
Insieme al Sermig – Arsenale della Pace di Torino, organizzatore dell’Appuntamento, un gruppo di giovani di Bergamo si sta dedicando alla preparazione dell’11 maggio: “Organizzare un’iniziativa così è molto impegnativo: nel nostro gruppo siamo una ventina, ognuno di noi sta offrendo tutto ciò che può: tempo, energie, soldi, capacità. A noi si sono uniti altri giovani e alcuni professionisti che, gratuitamente, ci stanno aiutando per le necessità più tecniche: l’Appuntamento dei Giovani sarà possibile anche grazie al contributo gratuito di tante persone”.
I giovani di Bergamo da settembre hanno svolto centinaia di incontri in scuole, oratori, associazioni, Istituzioni: “L’11 maggio sarà il punto di arrivo di un percorso che già da tempo sta coinvolgendo la città. Quando andiamo nelle scuole o negli oratori riflettiamo con i ragazzi che incontriamo sul nostro tempo, passiamo loro un contenuto. Poi li invitiamo a continuare questo ragionamento in piazza”. Una piazza, Vittorio Veneto, vuota di odio: “Non urleremo contro qualcuno, saremo lì per testimoniare l’impegno dei giovani”. Un impegno molto concreto, che sarà visibile già in piazza con alcune azioni, come la pulizia finale degli spazi utilizzati.
Gli incontri sul territorio sono ricchi di piccoli avvenimenti significativi: “Una delle cose più belle – racconta Marta, un’altra ragazza del gruppo – è riuscire ad instaurare un dialogo sincero con gli adulti. La scorsa settimana, dopo un incontro di presentazione in una scuola, un professore ci ha detto che quello che stiamo facendo è vita. Mi sono commossa”. Steven, un altro giovane del Sermig di Bergamo, racconta: “La fatica è tanta e i momenti di scoraggiamento ci sono: a volte tutto sembra più grande di noi. Ma poi, puntualmente, succede qualcosa che ci ricorda il senso di quello che facciamo: qualcuno che ci accoglie in modo particolare, qualcuno che si entusiasma, qualcuno che riconosce nell’11 maggio una speranza per tutti”.
Il gruppo di Bergamo è legato da 13 anni al Sermig – Arsenale della Pace di Torino realtà di solidarietà attiva da più di cinquanta anni a servizio dei poveri e dei giovani. “L’incontro con l’Arsenale della Pace ci ha spinti a realizzare qualcosa sul nostro territorio: da dieci anni svolgiamo attività con i giovani, abbiamo un centro di raccolta, smistamento e spedizione di materiale sanitario e da poco anche un piccolo orto”. Quest’anno, poi, il grande salto: “Abbiamo vissuto gli Appuntamenti dei Giovani della Pace precedenti, in particolare quello di Napoli nel 2014 e quello di Padova nel 2017 e siamo rimasti così colpiti che abbiamo deciso che una cosa così bella doveva accadere anche nella nostra città”.
Programma completo al sito www.giovanipace.org. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a bergamo@giovanipace.org o a tel. 334.6568.303 – 334.6568.287