Clown Panettieri, acrobati e trampolieri, i pois della Pimpa: weekend di spettacoli con Biblofestival

Biblofestival, il festival itinerante dedicato alle famiglie, da venerdì 7 a domenica 9 giugno propone una quindicina di eventi in cinque comuni della bergamasca: Canonica D’Adda, Mozzo, Brignano Gera D’Adda, Dalmine e Azzano San Paolo. Dal trasformismo e illusionismo sui trampoli all’Houdini del circo, ai clown panettieri, oltre a giochi, incontri con autori, racconti, laboratori e spettacoli teatrali per coinvolgere grandi e piccini.

Venerdì  7 giugno

Il ricco weekend di Biblofestival inizia venerdì 7 giugno a Canonica D’Adda al Parco della scuola primaria “E. Baumann” in via Michelangelo da Caravaggio 4 o, in caso di maltempo, al campo coperto polivalente di via Torino 2 presso la scuola secondaria di primo grado “Don Bosco”. Alle 20 laboratorio  “Dove sono finiti i pois della Pimpa?”, adatto anche ai più piccoli per divertirsi con il personaggio più famoso di Altan e, alle 21.30, appuntamento con il teatro di strada di Davide Fontana “Top Secret”, uno spettacolo d’azione, energetico, fisico ed estremamente comico dove il protagonista trasforma il palco nel quartier generale del nemico, tra inseguimenti a folle velocità e ostaggi da salvare dalla noia della quotidianità. Ogni sua missione si trasforma in uno spettacolo di pericolosi equilibrismi, giocoleria, lanci nel vuoto col paracadute e combattimenti esplosivi. La musica accompagna le gesta di questo improbabile 007. Davide Fontana ha partecipato in veste di performer, circense e non, a diversi programmi televisivi come Reality Circus, Colpo d’Occhio, Si può fare, Italia’s got talent. Ha fatto anche qualche film, come attore o addestratore – poiché è anche un appassionato cinofilo – come Natale a 4 Zampe, Tutto parla di te, Il Brigante e il Campione, L’Industriale, spot della “Tecnoalarm”.  Ha lavorato, solo o nel duo “The Beat Brothers” in molti festival internazionali in Italia ed Europa.

Sabato 8 giugno

Biblofestival sabato 8 giugno sbarca nel pomeriggio a Mozzo, all’esterno e al parco della Biblioteca Comunale in via Orobie 1 (in caso di maltempo gli eventi si terranno all’interno della Biblioteca e nella palestra comunale in via Orobie) con un ventaglio di occasioni per divertirsi e stare insieme. Dalle 15 alle 18 ci sono i giochi e l’animazione di “Ar.te.fu.ac”, per scoprire cosa possono fare l’aria, la terra, il fuoco e l’acqua. Elementi capaci di muovere macchine, sollevare palle più o meno giganti, far apparire un fuoco magico, far volare aquiloni  di diverse forme, colori, dimensioni  e tante altre sorprese.  Alle 16 appuntamento con Raffaele Russi, Diego Zanoli e Roberto Boschini, in arte “Le Talpe con le scarpe”, che eseguono per i bambini piccole canzoni con piccoli strumenti. Raccontano storie piccole che riguardano animali di tutte le taglie. Con una chitarra e una fisarmonica cantano di fatti che arrivano da molte parti del mondo. Alcune loro musiche sono state suggerite da Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Vinicius De Moraes e Roberto Piumini, altre sono semplicemente state dettate in sogno da un lupastro con la barba. Alle 17 Biblofestival ospita Alessandro Gatti, autore di gialli per ragazzi  come I gialli di vicolo Voltaire, Candy Circle, Sherlock, Lupin e io, Misteri coi baffi o, nel genere avventura, delle storie di Klincus Corteccia  e, per il genere umoristico, i libri della collana Crepapelle, tra cui molti con protagonista Ciccio Frittata e la serie Faccioni. Alle 18 la giornata si chiude con l’imperdibile spettacolo di trasformismo e illusionismo sui trampoli di Terzostudio/Circo Improvviso “Pindarico”. Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Un viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un’avventura vissuta in gioventù, o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, entriamo in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri. La danza di un polpo viola e d’argento, le ali variopinte di un coloratissimo uccello, i simpatici equilibrismi di una scimmietta circense e, ancora, l’elefante, il dinosauro, l’unicorno… Personaggi ora seri, ora buffi che, grazie ai bellissimi costumi e ingigantiti nelle proporzioni dall’utilizzo dei trampoli, diventano straordinari e di grande impatto visivo. La storia si srotola tra sorprese e momenti di ilarità, guidandoci in un onirico, improbabile, meraviglioso viaggio.

In serata gli appuntamenti di sabato 8 sono ospitati invece a Brignano Gera D’adda, al Palazzo Visconti in via Vittorio Emanuele II n. 36/A. Alle 20 i bambini possono partecipare al laboratorio condotto da Margit Kröss “Tra un dipinto e una stampa: il monotipo” per  colorare, disegnare e realizzare una stampa irripetibile, una tecnica che lascia molto spazio a creatività e voglia di sperimentare. Alle 21.30 è la volta di “Clown Spaventati Panettieri”, il teatro di strada del Duo Meroni Zamboni che diventano, per l’occasione, due eccentrici panettieri con velleità circensi. I due clown iniziano, infatti, a far lievitare dall’impasto del pane sogni e giochi di ogni sorta, tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica.

Domenica 9 giugno

A Dalmine, alla Fondazione Dalmine – ingresso da via Vittorio Veneto nei pressi del rifugio antiaereo – o, in caso di maltempo, al Teatro Civico di via J.F. Kennedy 3 e alla Sala Riunioni del Centro Culturale di Viale Betelli 21, Biblofestival arriva alle 15 con i giochi del Ludobus, il furgone carico di giochi, e con la giocoleria di Marco Raparoli in “Circolamento”. Un clown moderno, giocoliere, equilibrista ed acrobata con tanta voglia di divertire e condividere emozioni coinvolgendo simpaticamente il pubblico. Dalle 15 alle 17 si tengono anche i laboratori a cura della Fondazione Dalmine: “La storia a pezzi”, per scoprire la storia attraverso le fotografie dell’archivio di Tenaris Dalmine  e “e.Do il robot!” per sperimentare un vero e proprio robot. L’illustratrice Anna Laura Cantone è, invece, protagonista alle 16.15 dell’incontro “Papà, mamme, spose buffissime e qualche prot!”. Seguono, alle 17.30, le storie di Vladimiro Strinati “Aspetta mò. Storie di donne intraprendenti”, tre fiabe che parlano di cuoche, mamme, mogli, fanciulle audaci che sconfiggono uomini bestiali e sposano principi distratti. Uno spettacolo di narrazione con oggetti e figure che dà voce a racconti e leggende romagnole dove l’umorismo, a volte, si intreccia con la paura. Gran finale a Dalmine alle 18.15 con “The Great Escape” e le spettacolari esibizioni di Mister David, al secolo Davide Demasi considerato l’Houdini del circo per il suo equilibrismo estremo. Conosciuto in tutto il mondo per i suoi numeri di evasioni da catene, camicia di forza e manette in equilibrio su monocicli di grandi altezze, record man di salti con la corda su monociclo. Uno spettacolo dove circo, escapologia, comicità e illusionismo creano un cocktail esilarante. Nel 2013 Davide Demasi vince il prestigioso premio “Masters of Street Magic” a Saint Vincent e nel 2014 batte il record del mondo di salti con la corda su monociclo: 211 in un minuto e consegue nel 2015 un “Guinness world records”.

La carovana di Biblofestival, nella serata di domenica 9 giugno si sposta ad Azzano San Paolo. Alle 21.30 al Parcobaleno di via Papa Giovanni XXIII 21/A, dopo il laboratorio delle 20 “Dove sono finiti i pois della Pimpa?”, adatto anche ai più piccoli per divertirsi con il personaggio più famoso di Altan,  si tiene lo spettacolo teatrale del Teatrodaccapo “Spataciunfete!!! Avventure sui mari”. Scritto, interpretato e diretto da Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli,  racconta le esilaranti vicende di Mario e Marino, le bizzarre guide del museo del mare che accompagnano il pubblico in una visita unica ed eccezionale alla scoperta degli oggetti apparentemente inanimati delle varie sale. Nel museo del mare, infatti, quando la sera tutti i visitatori tornano a casa, si chiudono le porte e si spengono le luci, iIl chiarore della luna entra dalle finestre e, come l’incantesimo di un mago, trasforma due custodi e le tante cose inanimate nei protagonisti di un’avventura sempre nuova.  Un susseguirsi di gag ed episodi clowneschi per un pubblico di grandi e piccini.  In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno al Centro Sportivo di via Stezzano 33.

 

La diciottesima edizione di “Biblofestival” è promossa e organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo,  l’adesione e il contributo dei Comuni di Arcene, Azzano San Paolo, Bergamo, Boltiere, Brembate, Brignano Gera D’Adda, canonica D’Adda, Cisano Bergamasco, Cologno al Serio, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Presezzo, Stezzano, Urgnano e Verdello; con la collaborazione e il contributo di Tenaris Dalmine, Serim, Leggere – libri su misura, SerCar, Adler System Service, Socaf, Gruppo Dimensione Comunità, Elettroindustriale srl, Internavigare – soluzioni informatiche, Progetto Persona – cooperativa sociale onlus e Progetto A. Si ringrazia la Fondazione Dalmine.

 

Per informazioni: www.biblofestival.it, pagina facebook, tel. 035 6224895 – tel. 035 4377336  cultura@comune.dalmine.bg.it.  Info anche presso le biblioteche dei comuni.