Aperte le iscrizione al bando “Premio Experimenta – Nuove Identità del Teatro Bergamasco”

Sono aperte le iscrizione al bando 2019 del “Premio Experimenta – Nuove Identità del Teatro Bergamasco”. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è promossa dal Laboratorio Teatro Officina in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Urgnano, la Regione Lombardia (Circuiti Lombardia Spettacolo dal Vivo) e la Fondazione della Comunità Bergamasca onlus. Si svolgerà presso l’Auditorio comunale di Urgnano nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre.

Il bando ha l’obiettivo di promuovere compagnie, attori e nuove realtà produttive della scena bergamasca, dando loro la possibilità di farsi conoscere ed avere maggiore visibilità. L’iniziativa mira, inoltre, alla creazione di un circuito distributivo di spettacoli di qualità e di stampo non tradizionale sul territorio provinciale. Un decentramento teatrale che si pone l’obbiettivo di offrire, in un piccolo spazio come l’Auditorium Comunale di Urgnano, una produzione diversa da quella dei teatri pubblici, con proposte spettacolari che fanno della sperimentazione e della ricerca la propria sostanza.

 

Come partecipare al bando

Al Premio sono ammessi tre spettacoli inediti o con un debutto avvenuto nel biennio 2017/2018 nell’ambito delle produzioni orobiche. Possono partecipare alla selezione opere di prosa, di teatro-danza, di teatro di figura e di teatro ragazzi. Una commissione, formata da esperti di teatro, organizzatori e giornalisti del settore, selezionerà quelli che – a suo insindacabile giudizio – risulteranno essere gli spettacoli più originali e significativi. Ciascuna compagnia o artista partecipante può presentare una sola opera.

I lavori ammessi al concorso devono avere una durata compresa tra 45 e 70 minuti. Lo spettacolo presentato deve essere in regola con le condizioni per i diritti d’autore a cui l’opera è soggetta e libero da qualunque vincolo imposto dalla SIAE riguardante opere con diritti esclusivi. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato a sabato 21 settembre 2019.

Il premio, sotto forma di cachet, per il vincitore del bando, è di euro 1.000,00. A partire da questa terza edizione, viene istituita anche la sezione “Miglior interprete – Premio Experimenta”, da individuare tra i gruppi finalisti, che riceverà, sempre sotto forma di cachet, la somma di euro 300,00.