Conte scioglie la riserva: ecco la lista dei ministri. Domani il giuramento

Il prof. Giuseppe Conte ha accettato l’incarico conferitogli dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di dar vita ad un nuovo governo. Lo ha comunicato il segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti. Conte, arrivato alle 14.40 al Quirinale per il colloquio con il presidente Mattarella nello studio alla Vetrata, ha ufficializzato la lista dei ministri del nuovo esecutivo che domani alle 10 giureranno al Quirinale davanti al Capo dello Stato.

“Forti di un programma che guarda al futuro, dedicheremo con questa squadra le nostre migliori energie, le nostre competenze, la nostra più intensa passione a rendere l’Italia migliore nell’interesse di tutti i cittadini, da Nord a Sud”. Lo ha assicurato il nuovo presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo aver dato lettura della lista dei ministri che comporranno il Governo da lui guidato.

Ecco la lista dei ministri che comporranno il Governo guidato dal prof. Giuseppe Conte: Federico D’Incà (ministro per i Rapporti con il Parlamento), Paola Pisano (ministro all’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione), Fabiana Dadone (ministro per la Pubblica amministrazione), Francesco Boccia (ministro per gli Affari regionali e le autonomie), Giuseppe Provenzano (ministro per il Sud), Vincenzo Spadafora (ministro per le Politiche giovanili e lo sport), Elena Bonetti (ministro per le Pari opportunità e la famiglia), Enzo Amendola (ministro per gli Affari europei), Luigi Di Maio (ministro per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale), Luciana Lamorgese (ministro dell’Interno), Alfonso Bonafede (ministro della Giustizia), Lorenzo Guerini (ministro della Difesa), Roberto Gualtieri (ministro dell’Economia e finanze), Stefano Patuanelli (ministro allo Sviluppo economico), Teresa Bellanova (ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali), Sergio Costa (ministro per l’Ambiente e tutela del territorio e del mare), Paola De Micheli (ministro delle Infrastrutture e trasporti), Nunzia Catalfo (ministro del Lavoro e politiche sociali), Lorenzo Fioramonti (ministro dell’Istruzione, l’università e la ricerca), Dario Franceschini (ministro dei Beni e le attività culturali e turismo), Roberto Speranza (ministro della Salute).
Riccardo Fraccaro viene proposto come sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri. Il premier Conte e i ministri presteranno giuramento davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, domani mattina, alle 10, nel Salone delle feste al Quirinale.

Foto: Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica