Molte fedi, il neo-cardinale Matteo Zuppi racconta la Chiesa dei poveri

Una camminata alle 5 della domenica mattina è sicuramente una proposta originale e impegnativa all’interno di Molte fedi sotto lo stesso cielo ed è stata accolta con successo dal pubblico. Così domenica 29 settembre, con ritrovo alle 5.15 alla Casetta degli Angeli (via S. Stefano, Borghetto di Mozzo) saranno a decine a trovarsi per il terzo appuntamento della sezione “Le Ore dello Spirito”.
Si tratta di un breve cammino con arrivo, dopo circa un’ora, al Monastero di Astino. I partecipanti seguiranno la riflessione della monaca Lisa Cremaschi, accompagnata dalla musica di un duo di flauti. Al termine colazione insieme, a cura del Gruppo Operazione Mato Grosso. “Ed ogni mattina si leva il sole” è il titolo della camminata all’alba che ragiona attorno al concetto di “bello” in senso cristiano.
Lisa Cremaschi è nata a Bergamo nel 1952, a vent’anni è entrata a far parte della nascente Comunità di Bose. Dopo un lungo soggiorno in monasteri ortodossi greci, si è dedicata alla pubblicazione di testi spirituali, tra cui Donne di comunione, I cristiani di fronte alla guerra, Detti e fatti delle donne del deserto.
 
MONDO NUOVO: MEDITATIO DI NANDO DALLA CHIESA
Continuano le Meditatio della rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo nell’abbazia di Sant’Egidio, a Fontanella di Sotto il Monte. Lunedì 30 settembre, alle 20.45, la meditazione è affidata a Nando Dalla Chiesa. Docente di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, primo corso in Italia sul tema. È presidente onorario di Libera, associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti. Collabora con diversi giornali e dal 2015 è direttore della Rivista di Studi e Ricerche sulla Criminalità Organizzata. Sempre impegnato nella vita civile, specialmente se sono in gioco libertà, giustizia e democrazia. Nella sua ultima pubblicazione Per fortuna faccio il prof (Bompiani, 2019) si rivolge direttamente ai suoi studenti per parlare ai giovani dei grandi temi di oggi e del domani che li riguardano.
L’incontro ha registrato il tutto esaurito.
 
MONS. ZUPPI OSPITE D’ONORE CON GAD LERNER
Martedì 1° ottobre, con inizio alle 20.45, alla basilica di Santa Maria Maggiore di città alta, Molte fedi avrà l’onore di ospitare mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna. Lo scorso 1° settembre Papa Francesco, durante l’Angelus, ha annunciato i nuovi cardinali che saranno creati il 5 ottobre, tra cui proprio mons. Zuppi.
Sarà quindi l’occasione per ascoltarlo a pochi giorni dalla nomina a porporato. Mons. Zuppi interverrà insieme al giornalista Gad Lerner, su una tematica che particolarmente gli sta a cuore, quella dei poveri. Impegno che da oltre 50 anni lo porta a stare dalla parte degli ultimi con la comunità di Sant’Egidio da cui ha imparato una grande lezione: “Non c’è una Chiesa dei poveri e una Chiesa senza i poveri, la Chiesa è di tutti, particolarmente dei poveri e quindi dobbiamo stare vicino a loro”.
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione del biglietto su www.moltefedi.it.