La cultura in streaming: nuove strategie di resistenza

Chiuso per coronavirus: così tutto il mondo della cultura, dello spettacolo, della musica e dell’intrattenimento sembra finito in una “bolla” senza più possibilità di espressione, quantomeno dal vivo. Da oggi c’è qualche buona notizia: si può di nuovo entrare nei musei (ingresso contingentato, almeno un metro di distanza tra i visitatori), compresa l’Accademia Carrara di Bergamo dove è in corso la mostra “Tiziano e Caravaggio in Peterzano”. Sono state riaperte anche le biblioteche, per ora soltanto per il prestito (la compagnia di un buon libro è preziosa) sempre con il vincolo di evitare il sovraffollamento (per adesso niente sale studio).
Nel frattempo, molti si sono mobilitati per offrire occasioni di cultura che si possono sfruttare anche restando sul divano del salotto.

Musica classica, lirica e da camera

Il Teatro la Fenice di Venezia dà il buon esempio trasmettendo dal proprio canale Youtube  il concerto del quartetto Dafne previsto per il 2 marzo alle 18. Samuel Angeletti Ciaramicoli al violino, Federica Barbali al violino, Paolo Pasoli alla viola e Antonino Puliafito al violoncello interpreteranno brani di Ludwig van Beethoven e Aleksandr Borodin. Seguendo il canale si potranno trovare altri concerti in diretta nei prossimi giorni. Spettacoli di musica lirica e balletto in streaming si possono trovare anche sul sito e il canale Youtube del Teatro La Scala di Milano.

Drammatico o comico: spettacoli per tutti i gusti

Dopo il successo ottenuto nei giorni scorsi la compagnia Atir Teatro Ringhiera nei weekend offre uno dei suoi spettacoli in streaming da venerdì a domenica (6-7-8 marzo) sempre dal canale Youtube. Alcuni celebri comici come Enrico Bertolino hanno deciso di diffondere in streaming i loro spettacoli di cabaret. Si può fare incetta di sketch sul canale Youtube di Zelig tv.

Attingere ai tesori della Cineteca di Milano

La Cineteca di Milano ha messo a disposizione alcuni grandi classici per la visione in streaming (quindi direttamente da casa) basta registrarsi per poter accedere al servizio. Ci sono oltre 500 film consultabili. Fra essi grandi capolavori, vere e proprie chicche per cinefili e fra essi citiamo per esempio i cinque titoli tratti dall’archivio Charlot, adatti a tutta la famiglia.

Racconti d’arte da una prospettiva inedita

La Pinacoteca di Brera pubblica sulla sua pagina Facebook  alcune interessanti “Notes for a cultural resistence” note per una resistenza culturale. Ci sono letture per bambini, commenti ai dipinti, spunti per conoscere meglio, da una prospettiva inedita, le opere custodite nel museo.

Sono alcuni spunti, continueremo a cercarli e a proporveli nei prossimi giorni, convinti che la cultura sia un’ottima strategia di resistenza. Sollecita creatività, curiosità e attenzione e li trasmette “per contagio” a tutti gli ambiti della vita.

Nella foto: “Il bacio” di Hayez custodito a Brera rivisitato dallo street artist TvBoy