Treviglio: preghiera, Messe online e un videomessaggio per i fedeli

Treviglio, un videomessaggio di monsignor Norberto Donghi alla comunità. Anche qui, come in numerose altre comunità della diocesi, Messe, preghiere e riflessioni viaggiano attraverso i social network. Il parroco dal canale Facebook del Santuario Madonna delle Lacrime ha voluto rivolgere parole di conforto ai fedeli.

“La comunità – ha detto – sembra fermarsi, ma la comunione no. Anche se non possiamo incontrarci, celebrare, vivere insieme, riconosciamo che tra noi c’è una comunione che va al di là del nostro stare vicini. È la comunione che nasce dalla fede, è la comunione che Dio opera facendoci sentire uniti anche se a distanza – afferma il parroco -. Il nostro arcivescovo ci ripete che ogni situazione può diventare occasione per ritrovare il gusto della preghiera personale, per ricominciare magari proprio la domenica a pregare in famiglia, a desiderare la Messa, che qualche volta diamo per scontata”.

Don Norberto fa presente che domenica 8 marzo, nelle chiese parrocchiali di Treviglio, sarà esposto il Santissimo Sacramento, invitando a recarsi in basilica, in San Pietro, in San Francesco, in San Zeno, al Conventino, alla Geromina, a Castel Rozzone. Si potrà pregare personalmente in silenzio, dalle 9 alle 12. In santuario dalle 8.45 alle 18.

Da lunedì 9 marzo, alle 18, ci si potrà collegare per la Messa in diretta dal Santuario sia dalla pagina Facebook del Santuario www.facebook.com/SantuarioDiTreviglioMadonnaDelleLacrime sia dal nuovo sito www.santuarioditreviglio.it che sarà online nelle prossime ore.

“Anche per noi preti si tratta di un momento difficile, siamo come smarriti e senza di voi rischiamo di perdere il senso del nostro ministero. Non è sempre facile volersi bene ma, come sempre, quando ti tolgono qualcosa o qualcuno ne senti tutta la ricchezza e la bellezza. Ci mancate cari amici”, conclude monsignor Donghi.