Catechesi con i bambini ai tempi del Coronavirus: tanti strumenti utili

Come mantenere vive le attività di catechesi e i gruppi degli oratori? Se i ragazzi già stanno seguendo le lezioni online, ora anche l’ufficio catechistico della diocesi di Bergamo si è attivato per offrire luoghi d’incontro virtuali, che si affiancano a quanto può avvenire già nelle famiglie, come sottolinea anche il vescovo di Bergamo Francesco Beschi.

“Per quanto riguarda la preparazione e quindi il catechismo – scrive il vescovo ai sacerdoti -, so di molti tra voi che stanno utilizzando tutte le modalità che la fantasia pastorale e i mezzi ci offrono per poter offrire occasioni di formazione. Su tutte le possibilità, ritengo da valorizzare quella insostenibile della famiglia. L’invito a tutte le famiglie è quello di farsi protagoniste di una riconsiderazione della fede alla quale stanno accompagnando i loro figli: l’accostamento del Vangelo, che oggi in mille forme può essere avvicinato, la preghiera semplice, l’attenzione a Gesù, segni e immagini che la famiglia può trasmettere, sono opportunità da accogliere. Può essere, questo, il principio di una forma nuova di catechesi. Anche a livello diocesano, ho chiesto di offrire qualche orientamento e sussidio che possa sostenere queste proposte.”

Seguendo le parole del nostro vescovo l’Ufficio catechistico, l’Ufficio per la pastorale dell’età evolutiva e l’Ufficio per le comunicazioni sociali hanno elaborato alcuni suggerimenti, da affiancare ai numerosi già presenti nelle parrocchie, per la catechesi dei bambini.

Utilizzare, rilanciare, proporre di continuare ad usare, inviare alle famiglie, pubblicare nei canali social della parrocchia il cammino di Quaresima preparato da alcuni uffici pastorali della nostra diocesi e reso disponibile anche on line all’indirizzo www.oratoribg.it/it/materiali/Quaresima/2020
Rimane la forma da privilegiare chiedendo alla famiglia un piccolo momento di preghiera davanti a un’icona o a un crocefisso, all’accensione di una candela, alla lettura della Parola di Dio e da un momento di silenzio, di lettura delle varie preghiere proposte nei cammini.

Lungo la settimana chiedere alla famiglia, oltre al momento quotidiano, la proposta di un momento di catechesi familiare sul brano del Vangelo domenicale. Oltre alla lettura del brano possono essere usati:

  • il video del vescovo Francesco indirizzato ai bambini-ragazzi sul Vangelo domenicale che sarà disponibile settimanalmente sul sito internet della diocesi.
  • un breve video sul vangelo domenicale per i bambini più piccoli: per questa terza settimana di Quaresima
  • sarebbe bello che ciascun membro della famiglia condividesse con altri ciò che sente e vuole dire su quanto visto.

    Proporre alle famiglie l’uso dell’app BIBBIA RAGAZZI.Qui la presentazione sul canale Vimeo della diocesi. Si trova sia su App store sia su Google play.

    App Bibbia per Ragazzi from Diocesi di Bergamo on Vimeo.