Se i bambini hanno “Una paura da lupo” ecco i libri da leggere insieme

C’è chi ha paura del buio, o dei tuoni e dei lampi. Chi ha paura dei ragni, chi ha paura di non avere amici. A volte, quello che sembra facile per alcuni è davvero difficile per altri. Entra con delicatezza in questo mondo di ombre il pop-up “I bambini e le paure”, con le illustrazioni di Emma Brownjohn (La Nuova Frontiera).

Con i suoi colori, le finestrelle da aprire, i pop up da scoprire è un ottimo punto di partenza per far emergere le emozioni, ragionarci su, provare a dare forma a ciò che aleggia in casa e fuori, con un linguaggio semplice e accessibile. Quando in casa è buio, i mostri sembrano uscire dai loro nascondigli per occupare tutta la casa. Come fare per scacciarli? Lo racconta in modo divertente “Posso tenere la luce accesa?” primo libro del cantautore australiano di musica indie e folk Josh Pike (Mondadori), con le illustrazioni di Chris Nixon e la traduzione di Alice Pascutti. Protagonista un bimbo, Leonard, che un giorno scopre un libro con cinque, efficacissimi consigli per far scappare i mostri dalla sua stanza a gambe levate. Utilissimi anche per i piccoli lettori, pronti a sintonizzarsi sulle stesse frequenze.

Ne “L’ospite inatteso” di Antje Damm (Terre di Mezzo) c’è una bella storia d’amicizia e un’alleanza tra diverse generazioni per sconfiggere la paura. Elsa vive sola, ha paura di tutto e non esce mai di casa. Saranno un aeroplanino di carta e il suo proprietario, un bambino simpatico e allegro a portare colore nella sua vita. Un racconto poetico che porta i lettori dal buio alla luce con le parole e con i colori: dalle ombre delle prime pagine alle tinte brillanti delle ultime. Non sono solo i bambini ad avere paura, capita perfino ad animali che nelle fiabe tradizionali sono forti e “cattivi” come i lupi.

Nell’albo “Una paura da lupo” di Giulia Pesavano e Susy Zanella (Sassi junior), il protagonista è un lupetto che ha sempre paura, quella che “ti fa attorcigliare la pancia e prudere il naso e tremare la punta delle orecchie”. Si perde nel bosco, ma poi incontra un nuovo amico e scopre che insieme è più facile vincere i propri timori e andare avanti. Le due autrici raccontano in modo coinvolgente, con un tocco di poesia, come le paure si possano vincere insieme grazie alla solidarietà.

Foto copyright di Giovanni Diffidenti