Il potere della speranza: servono mani che sostengano l’anima del mondo

Vi proponiamo la rubrica quindicinale di consigli di lettura dalla Biblioteca diocesana del Seminario Giovanni XXIII. Questa settimana – in un tempo di emergenza in cui non si può accedere ai prestiti nelle biblioteche – con una recensione dell’ebook “Il potere della speranza” di José Tolentino Mendonça, scaricabile gratuitamente dal sito di Vita e Pensiero.

Riconoscere la presenza e il bisogno di mani, mani religiose e laiche, che si sostengano reciprocamente e che sostengano l’anima del mondo: intorno a questa immagine, scelta anche per la copertina, ruota la riflessione sull’emergenza sanitaria da Covid-19 che il cardinale José Tolentino Mendonça, archivista e bibliotecario ma anche teologo, poeta e professore universitario, affida all’e-book pubblicato in esclusiva nei giorni scorsi dall’editrice Vita e Pensiero.

L’autore, in poche ma intense pagine, ci invita a vivere questa quarantena, non come ‘un avverso congelamento della vita che ci tiene reclusi’, ma come un tempo propizio per reimparare tante cose.

Innanzitutto possiamo ricomprendere che siamo comunità, che l’interdipendenza gli uni dagli altri è vitale, che necessaria è quella trama di riconoscimento e di solidarietà, di autonomia e di relazione  che punta al bene comune, dando nuovamente sostanza a parole quali umanità, popolo, cittadinanza.

Senza toccarci, senza abbracciarci, senza magari neppure conoscerci, possiamo ricordarci e donarci vicendevolmente la forza suscitata da un sorriso o trasmessa da uno sguardo attento e ospitale.

Possiamo reimparare a utilizzare i social network non come effimera e solitaria forma di divertimento o di evasione ma come strumenti di vicinanza e di ascolto.

Possiamo rivedere il valore del tempo, sottraendoci alla tirannia del tempo cronologico, quel contatore ininterrotto che mai si ferma e che tutto e tutti travolge insinuando la paura di rallentamenti o di pause, per riscoprire invece il tempo di qualità, il tempo propizio, il ‘tempo per essere’ e non solo per fare.

Possiamo infine recuperare l’intimità e la confidenza con Dio, alzando lo sguardo dalla materialità necessaria sì alla sopravvivenza, ma non sufficiente, trascendendo le tracce delle nostre preoccupazioni, per spalancarsi sull’ordine della vita e dell’eterno.

Nella speranza di conservare e tenere come guida le molte, piccole o grandi, storie di cura e di amore che si stanno scrivendo in questi giorni.
Silvia Piazzalunga

Il saggio può essere scaricato gratuitamente nei diversi formati digitali direttamente dal sito della casa editrice e dai principali store online:

https://www.vitaepensiero.it/news-attualita-il-potere-della-speranza-5289.html

Per contattare anche in questi giorni la biblioteca del Seminario si può scrivere a biblioteca@seminario.bg.it