Veglia delle Palme online: una video-preghiera per i giovani bergamaschi

L’esperienza della preghiera online è quella che ha caratterizzato la Quaresima di quest’anno. Abbiamo vissuto e stia vivendo un tempo strano, ma i modi di adattarsi non sono certo mancati. Per prepararsi a entrare nella Settimana Santa, l’ufficio pastorale dell’età evolutiva, in collaborazione con la regista Silvia Barbieri, ha creato una veglia delle palme online. Il momento di riflessione sarà interamente incentrato sul messaggio di Papa Francesco per la XXXV Giornata Mondiale della Gioventù e per pregare basterà cliccare play.

L’invito rivolto a tutti: “Giovane, dico a te, alzati”

La veglia è struttura in tre momenti. Nel primo, le parole “Giovane, dico a te, alzati”, versetto cardine di tutta la preghiera, sono state reinterpretate da diversi giovani tramite foto e video. Papa Francesco, nel suo messaggio, invita tutti a partire da sé e dai propri sogni per poi alzarsi vivendo le esperienze della vita. È un’esortazione a giocarsi fino in fondo che oggi diventa attuale più che mai. L’invito ad alzarsi calza a pennello con la situazione che stiamo affrontando ed è così che le parole “Giovane, dico a te, alzati!” prenderanno forma nella preghiera.

Cosa vuol dire “alzarsi”? La testimonianza di Giorgio e Nicola

Il secondo momento vede come protagonisti Giorgio e Nicola, due ragazzi disabili che racconteranno la loro prospettiva. Nicola Zambaiti è un volontario al CSV (Centro Volontari della Sofferenza), mentre Giorgio Bonfanti si occupa di comunicazione per l’associazione “Why not?”. Entrambi non hanno mai avuto la possibilità di camminare, ma hanno trovato modi di diversi di “alzarsi” offrendo un grande esempio di coraggio e di resilienza. Il terzo momento, invece, è dedicato alle parole del Vangelo e alla riflessione del Vescovo Francesco che parlerà a tutti i giovani.

Un telefono, un foglio, una biro e una candela

Per pregare online, basteranno pochi strumenti: un telefono, un foglio, una biro e, se si vuole, una candela. Il consiglio è quello di creare un clima di raccoglimento adeguato e prendersi tutto il tempo necessario per riflettere e pregare. Il video sarà disponibile da domani sul canale YouTube di OratoriBg. Per ricevere l’avviso dell’uscita del video, basta iscriversi al canale. Prima di iniziare, però, è necessario stampare il PDF che troverete nel link in descrizione al video o sul sito www.oratoribg.it. Una volta stampato, dotatevi di una penna per prendere appunti e scrivere le vostre riflessioni. Il video è interattivo e potrete fermarlo quando ne sentite il bisogno. Prendetevi il vostro tempo per rileggere i passi del Vangelo proposti, rivedere alcuni passaggi del video, appuntarsi delle parole, rispondere alle provocazioni e pregare.

L’appuntamento è per domani alle ore 20.30 e per sentirci tutti più vicini nella preghiera si può fare un semplice gesto. All’inizio della veglia, accendete una candela e create una storia taggando la pagina Instagram di OratoriBg. Sarà un modo semplice per rimanere #unitinellasperanza e rialzarci insieme.