“Ricominciamo insieme”: un fondo della diocesi di Bergamo per aiutare le famiglie

“Ricominciamo insieme” è questo il progetto inaugurato dalla diocesi di Bergamo per sostenere le famiglie – pensando a tutti: mamme, papà, nonni, bambini e ragazzi – e aiutare in modo concreto la comunità bergamasca così duramente colpita dal Covid-19.

Il nuovo progetto prevede che sia costituito alla Caritas Diocesana Bergamasca/Associazione Diakonia Onlus un «Fondo Famiglia in emergenza Covid-19» che possa contribuire a farsi carico delle principali voci che gravano sul bilancio familiare, dall’affitto della casa e delle spese ad essa collegate (mutuo, energia elettrica, gas, acqua, alimentazione….), alla scuola (retta, mensa, libri, sussidi vari, supporto per sostegno psicologico o sostegno di recupero scolastico), al lavoro (credito a sostegno della ripresa delle piccole-medie attività artigianali, commerciali, servizi di assistenza e cura di anziani, malati, persone sole, disabili, badanti, colf), agli anziani accuditi in casa (garantire che non manchi, là dove necessario, la presenza di personale che assista e curi la vita ordinaria dell’anziano), agli anziani ospiti in Rsa (intervento «una tantum» per gli enti gestori delle Rsa a garanzia degli operatori socio-sanitari perché non perdano il posto di lavoro), fino alle attività estive (opportunità a tutti i ragazzi e adolescenti – di famiglie in difficoltà economica – di prendere parte alle attività estive proposte dalle parrocchie in supporto alle famiglie).

Il fondo potrà contare su una somma assegnata di 5 milioni di euro: un milione ciascuno tra Diocesi di Bergamo, Caritas Diocesana Bergamasca, Associazione Diakonia Onlus, Conferenza Episcopale Italiana, contributi e offerte di enti e persone fisiche.

La gestione complessiva degli interventi del fondo sarà affidata a una cabina di regia composta dal Vicariato per i Laici e per la pastorale (monsignor Vittorio Nozza); dal Vicariato per le Attività Economiche (monsignor Mario Eugenio Carminati); dal Consiglio di Presidenza della Caritas Diocesana Bergamasca (don Roberto Trussardi e dott. Giuseppe Giovanelli); dall’Associazione Diakonia Onlus; dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia (don Mario Della Giovanna); dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro (don Cristiano Re); dall’Ufficio per la Pastorale Scolastica (Professoressa Daniela Noris); dall’Ufficio per la Pastorale della Salute (don Michelangelo Finazzi) ; dall’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali (don Mattia Magoni e Sesaab).

Ci sarà poi un gruppo di lavoro operativo, di cui faranno parte due operatori dedicati al progetto per il tempo necessario che faranno riferimento alla cabina di regia mentre l’esecutività sarà affidata all’Ufficio Amministrativo dell’Associazione Diakonia Onlus.

In ogni parrocchia e/o unità pastorale sarà costituito un “Gruppo di osservazione, ascolto e discernimento” per la raccolta dei bisogni di singoli e famiglie (tramite apposita “scheda rilevazione bisogni” predisposta a livello diocesano).

In ogni Fraternità Presbiterale è prevista la costituzione di un “Gruppo di riferimento” per facilitare la presentazione delle diverse necessità provenienti dalle singole parrocchie.

In Caritas Diocesana Bergamasca, è prevista la presentazione alla “cabina di regia” delle richieste pervenute e valutate perché sia trovata opportuna e fattibile risposta.

Ci sarà poi il trasferimento e la messa a disposizione di ogni singola parrocchia delle somme per gli interventi deliberati.

È infine prevista un’azione pastorale da parte di ogni parrocchia e unità pastorale di intervento, accompagnamento e costruzione/cura di relazioni da continuare nel tempo con i destinatari degli interventi per la positiva finalizzazione e verifica dell’intervento attuato.

COME CONTRIBUIRE

Il progetto vuole avere uno sguardo su ciò che ci attende, consapevoli che le situazioni di ristrettezza che toccheranno in primo luogo le famiglie avranno riflesso sull’intera vita delle nostre comunità civili e parrocchiali. Il fondo vorrà essere sostegno a quanti, nella dura e non prossima ripresa, vivranno situazioni di forte indigenza e di precarietà generalizzata.

Le donazione, che hanno la possibilità della deducibilità si possono effettuare mediante bonificoa:

  • Ricominciamo Insieme
    Iban:
    IT81L0311111104000000002724
    Ubi Banca – Filiale di Bergamo Borgo Palazzo
    Causale: CARITAS COVID 19 “RICOMINCIAMO INSIEME” DIAKONIA ONLUS

In caso di necessita si può far riferimento direttamente a DIAKONIA che rilascia la debita ricevuta cartacea.

  1. Buonasera, vorrei sapere come chiedere un aiuto per avere il contributo per un aiuto sul mio affitto che nel momento del covid e peggiorato grazie

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *