Emergenza Covid-19: WebSolidale dona 50 mila euro all’Istituto Palazzolo

Emergenza Covid-19: WebSolidale dona 50 mila euro all’Istituto Palazzolo di Bergamo. Nel clima difficile di questi mesi di pandemia, anche WebSolidale ha voluto offrire un contributo e un segno di vicinanza alla diocesi di Bergamo per aiutare le strutture di Bergamo e provincia: case di cura, Rsa e Rsd. “Nel nostro piccolo – scrive il responsabile Ciro Troccolo – abbiamo voluto dare tutto, così come hanno dato tutto, in molti casi anche la vita, medici, infermieri, operatori sanitari, volontari, sacerdoti e suore”.

Il beato Luigi Maria Palazzolo già più di 150 anni fa ricordava: “…Dove altri non può giungere, cerco di fare qualcosa io così come posso”. Il Fondatore dell’Istituto richiamava così l’urgente necessità di rispondere ai bisogni del territorio, raggiungendo le periferie, in atteggiamento di ricerca e accoglienza delle persone più bisognose.

A partire dal messaggio di Don Luigi, suore e operatori della Casa di Cura Palazzolo, delle RSA di Torre Boldone e di Bergamo, della RSD di Grumello del Monte stanno dedicando tutte le energie nel gestire l’emergenza coronavirus Covid-19. Per garantire qualità nelle cure e atteggiamento di prossimità, stanno tutti mettendo massimo impegno, professionalità, competenze e un pizzico di “cuore largo” perché le persone accolte non si sentano sole.

L’Istituto Palazzolo ha già vissuto altre epidemie, come quella di Ebola in Congo nel 1995, dove persero la vita sei suore: fedeli al mandato del loro Fondatore, anche in questa situazione non possono tirarsi indietro.

Nelle diverse strutture sono stati attivati posti letto per far fronte al trasferimento dei malati in cura intensiva dagli ospedali di riferimento; per raggiungere tale obiettivo tante sono le esigenze, a partire dai dispositivi di sicurezza. Così è nato il progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi #concuorelargo per sostenere le attività dell’Istituto.

“In questo tempo difficile – ha scritto nel suo ringraziamento la madre provinciale dell’istituto Suor Carla Fiori – carico di sofferenza e di dolore, cerchiamo anche noi nel nostro piccolo di fare tutto il possibile per aiutare le persone malate. La nostra casa di cura sta mettendo a disposizione posti letto per i malati di covid-19 che escono dalle terapia intensive ma che hanno ancora bisogno di essere curati e seguiti. Grazie di questo contributo che servirà all’acquisto di tutti i dispositivi per far lavorare in sicurezza medici, infermieri, suore, personale ausiliario durante l’emergenza che purtroppo credo ci accompagnerà per un po’ di tempo. Noi continuiamo in questo impegno, cercando di fare tutto quanto è nelle nostre possibilità, in modo particolare per poter essere vicino alle persone più deboli e più fragili”. Per contribuire a questo progetto si può inviare una donazione a:

ISTITUTO DELLE SUORE DELLE POVERELLE – ISTITUTO PALAZZOLO
UBI BANCA SPA
IBAN   IT82V0311111113000000031300
Codice BIC: BLOPIT22
Causale “Con cuore largo per Emergenza Covid19”