Acli, l’informazione ai tempi della pandemia: “Un nuovo inizio” con Gad Lerner

La pandemia ha cambiato profondamente anche il mondo dell’informazione. Se ne parla mercoledì 27 maggio dalle 18,15 alle 19 in un incontro del ciclo “Un nuovo inizio” promosso in diretta streaming dalle Acli di Bergamo. Sarà possibile partecipare sintonizzandosi sulla pagina Facebook e sul Canale Youtube delle Acli di Bergamo. Obiettivo di questi appuntamenti è immaginare nuovi scenari partendo dall’analisi di quanto è accaduto negli ultimi mesi.  Un percorso di conversazioni con un ospite di volta in volta diverso, per tentare di rispondere alle domande: “Come ci sta cambiando il virus? Come saremo cambiati dopo il virus?”. Dal punto di vista della comunicazione ci siamo ritrovati immersi in un flusso continuo e sovrabbondante, alimentato dalla “fame” collettiva di notizie: in questo mare hanno trovato ampio spazio anche fake news, teorie dei complotti, opinionisti improvvisati, titoli gridati che hanno fatto leva sull’incertezza e sulla confusione.
L’ospite di questa settimana sarà Gad Lerner, per un appuntamento dal titolo «Fiumi di parole tra paludi di fake news e opinionismo esasperato. L’argine del (sano) giornalismo».
Gad Lerner è giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano. Da sempre lavora per approfondire i problemi che stanno dietro alle questioni di fondo della politica nazionale e internazionale.
In diretta sui canali web  delle Acli di Bergamo (Facebook, YouTube Acli Bergamo e i siti www.aclibergamo.it e www.moltefedi.it).

Clicca qui per rivedere le puntate precedenti:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL1OuWqlcCZ4On8Rc8JMZuWAIr19VHMu-p