SummerArt, un’estate a colori da vivere con occhi nuovi

Un’estate diversa, quella che ci aspetta, un tempo inedito per guardare con occhi nuovi le cose di sempre, rintracciando i segni di quanto accaduto. La proposta di ArtexiCre che da undici anni colorava l’estate bergamasca grazie all’impegno dei Dipartimenti Educativi del Museo Bernareggi, si trasforma quest’anno in SummerArt, un’iniziativa che desidera accompagnare l’estate degli oratori bergamaschi, mettendo al centro i più piccoli, con l’entusiasmo e la dedizione di sempre.


Attenendosi alle indicazioni in materia di sicurezza e alle modalità consentite, SummerLife – Per fare nuove tutte le cose si pone in continuità con il progetto Aperto per ferie, promosso dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana. Tiene dunque conto dei materiali proposti in esso, adattandoli alle specificità del territorio lombardo e integrandoli con tematiche educative finalizzate a sostenere la crescita delle giovani generazioni in questa estate senza precedenti.
“SummerArt è la nostra proposta per SummerLife per un’estate d’arte che sia il più possibile al fianco di famiglie e oratori– spiega Giovanni Berera, alla guida dei Dipartimenti Educativi del Museo Bernareggi -. Con i nostri collaboratori abbiamo ideato di 24 laboratori espressivi per far vivere ai più giovani un’estate a colori, in oratorio o a casa. Ogni settimana saranno pubblicati due laboratori, uno dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni e uno dedicato ai preadolescenti, ispirati ai temi di SummerLife.

Ogni laboratorio sarà presentato con una scheda di progetto, un video tutorial e brevi pillole di approfondimenti, pubblicati sui profili social della Fondazione Bernareggi, Facebook ed Instagram, tutti strumenti che mettiamo in campo per supportare la vita delle parrocchie, seppur a distanza. I laboratori seguiranno, di settimana in settimana, il filo conduttore dei temi proposti da SummerLife 2020, ossia vedere con occhi nuovi ciò che ci circonda.

Oggi noi siamo cambiati e così la nostra sensibilità e il modo in cui guardiamo il mondo”. I laboratori d’arte che anche quest’anno, seppur in maniera nuova e diversa, vengono presentati, offriranno quindi lenti speciali per tornare a osservare la vita e il territorio, riattivando curiosità e spirito di avventura, ma anche processi creativi e di narrazione.

E’ online il primo video tutorial IMAGO MUNDI : https://youtu.be/yY6V5dc1Q-c


KEEP IN TOUCH:


FACEBOOK Sulla pagina https://www.facebook.com/Fondazione-Adriano-Bernareggi-339329526211755 sono a disposizione i video di presentazione e i materiali di approfondimento.

INSTAGRAM Sulla pagina https://www.instagram.com/fondazionebernareggi/?hl=it sono a disposizione le immagini dei laboratori #SummerArt2020

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *