Summerlife: un’estate nel segno dello sport Le attività proposte dal Csi per gli oratori

L’estate è finalmente iniziata, negli oratori sono in corso gli ultimi preparativi e qualche esperienza è già partita. La proposta Summerlife prende forma ogni giorno di più, ma che estate sarebbe senza sport? Cari sportivi, il CSI ha pensato anche a voi, o meglio, a tutti gli oratori e a tutte le realtà che aderiscono al patto del territorio.


Come ben sappiamo, Summerlife è frutto della collaborazione delle diocesi lombarde e non solo. In questa collaborazione sono state coinvolte anche diverse associazioni come il CSI. Dal comitato nazionale è partita un’operazione per valorizzare lo sport anche e, soprattutto, ai tempi del Covid e in Lombardia la proposta ha preso forma grazie al lavoro di rete tra le diverse sezioni. Sul sito Summerlife sono disponibili tante attività ludico sportive da svolgere in completa sicurezza e il CSI di Bergamo ha accolto questa nuova sfida per accompagnare gli oratori anche in un’estate inedita e particolare come questa.

Safe sport: gioco e sicurezza

Nella sezione Animazione del sito di Summerlife si possono trovare le proposte CSI costruite grazie al lavoro dei tredici comitati lombardi. Diciotto schede che includono sport e giochi con cui poter coinvolgere i ragazzi rispettando tutte le norme di sicurezza. I giochi proposti tengono conto delle esigenze dei ragazzi e sono strutturati in modo da sfruttare sia gli ambienti all’aria aperta sia quelli al chiuso con una maggior attenzione alla sicurezza. Il materiale è disponibile sul sito Summerlife ed è stato inserito anche nel programma nazionale Safe Sport. Immaginando il futuro prossimo degli sport, le discipline sportive sono state ripensate a misura di Covid rendendole il più sicure possibile. Con Safe Sport Play sarà possibile tornare a giocare grazie a un progetto elaborato con la collaborazione di esperti e atleti.

Da diversi anni siamo abituati a vedere il CSI proporre delle attività estive che possano incrociare le realtà degli oratori e anche quest’anno il comitato bergamasco non si è tirato indietro. Nei mesi di luglio e agosto, il CSI di Bergamo metterà a disposizione forze e spazi per realizzare delle proposte in risposta ai bisogni degli oratori. Grazi ad un’attenta lettura del territorio, la sezione di Bergamo ha potuto formulare due proposte: “AnimaEstate” e “IsolaSport”.

La prima proposta prevede una serie di attività ludico sportive e un’iniziativa organizzata ad hoc per la realtà in cui verrà realizzata. Gli oratori potranno contattare il CSI che metterà a disposizione i propri collaboratori per creare un’iniziativa sportiva in loco.  Con “IsolaSport”, invece, il comitato bergamasco mette a disposizione la cittadella dello Sport Yara Gambirasio agli oratori che lo desiderano. All’interno saranno predisposte delle aree gioco a misura di Covid in base al numero di prenotazione. Tutti gli spazi saranno gestiti e organizzati per evitare assembramenti, ma allo stesso tempo un luogo confortevole e sicuro per tutti i ragazzi. Per usufruire di entrambe queste opportunità è possibile contattare il CSI di Bergamo e prenotare la propria giornata. Un’estate di ripartenza non può che essere accompagnata dallo sport e il CSI ha risposto presente.