A Romano «Vediamoci … Sul Serio»: teatro e musica all’orto botanico G. Longhi

A Romano di Lombardia tre spettacoli all'aperto sul tema dell'ambiente

«La natura ci aiuterà a colorare di speranza la nostra estate». È con questo messaggio che, a Romano di Lombardia, torna  in sicurezza la rassegna estiva di teatro e musica «Vediamoci … Sul Serio». Curata dalla direttrice artistica Chiara Bettinelli, il Comune di Romano di Lombardia e co-finanziata dal Parco Regionale del Serio, da diversi anni, questa manifestazione porta avanti l’obiettivo di «fare teatro all’aria aperta  – mettendo in scena spettacoli  che trattino il tema dell’ambiente, della memoria e dei luoghi» sottolinea il dottor Ivan Bonfanti, responsabile del settore Ecologia e Ambiente del Parco Regionale del Serio.

Locandina «Vediamoci … Sul Serio» edizione 2020

La manifestazione è giunta alla sesta edizione: «Siamo contentissimi di sostenere quest’attività – sottolinea , il presidente Basilio Monaci del Parco Regionale del Serio – a cui fin da subito abbiamo aderito mettendo a disposizione l’Orto Botanico Giuseppe Longhi». Questo magico angolo è situato nella località Pascolo, vicino a Romano di Lombardia e diventerà il palcoscenico per ospitare i tre appuntamenti teatrali che si terranno alle 21,15.

Si comincerà venerdì 3 luglio con lo spettacolo «Amare Acque Dolci» a cura di Teatro Erbamil, compagnia teatrale bergamasca che quest’anno celebra i trent’anni di attività, proponendo rappresentazioni dedicate al tema dell’ambiente con leggerezza e comicità. In «Amare Acque Dolci», ci saranno quattro attori che, attraverso diversi punti di vista, argomenteranno il tema dell’acqua quale fonte preziosa e inesauribile del nostro pianeta Terra.

A seguire, venerdì 10 luglio si terrà un altro spettacolo per le famiglie intitolato «Zanna Bianca, della natura selvaggia» presentato dalla compagnia INTI. Con la collaborazione di deSidera Teatro, spiega la direttrice artistica Chiara Bettinelli, ci sarà un «monologo di Luigi d’Elia – attore pugliese che tratterà – il rapporto tra uomo e natura» rendendo omaggio al romanzo di narrativa per ragazzi di Jack London Zanna Bianca.

E per concludere, venerdì 17 luglio ci sarà il reading musicale «Terra mia» curato da Matilde Facheris, Alberto Salvi, Stefano Armati e Luigi Suardi. In questa rappresentazione, ci sarà una lettura di brani trasversali di: filosofia greca, aritmetica, geometria, medicina, psicologia, alchimia, chimica, astrologia e religione con musica dal vivo e si punterà il focus sulla terra intesa come elemento naturale e simbolo incarnato di maternità, fecondità e vita.

L’ingresso agli spettacoli sarà libero ma, sarà obbligatoria la prenotazione telefonando alla Biblioteca Comunale di Romano di Lombardia al numero 0363 982344, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12, fino al raggiungimento di cento persone a serata; inoltre, ci sarà anche l’obbligo di indossare la mascherina.

In caso di pioggia, gli spettacoli di «Vediamoci … Sul Serio» saranno spostati al Teatro Rubini situato a Romano di Lombardia in via mons. Rossi.