“Gli amici non si mangiano”: un T-Rex in scena a Lazzaretto on Stage con Teatro Prova

Uno spaventoso T-Rex impara che “Gli amici non si mangiano” nello spettacolo in scena lunedì 6 luglio alle ore 21,30 nell’ambito della rassegna Lazzaretto On Stage, progetto promosso e organizzato dal 4 luglio al 24 agosto 2020 dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo,. Protagonista la compagnia Teatro Prova .

«La programmazione estiva al Lazzaretto non si è dimenticata delle bambine e dei bambini, che hanno sofferto in modo particolare in questo lungo periodo di lockdown, insieme alle loro famiglie, confinati in casa senza poter vedere i propri amici e svolgere le consuete attività ricreative. – sostiene l’Assessore Nadia Ghisalberti – Il primo appuntamento è con il Teatro Prova, con un divertente spettacolo sul tema dell’amicizia. La rassegna prevede poi due pomeriggi in compagnia di Daniele Cortesi e Pietro Roncelli, sempre protagonisti della rassegna Borghi e Burattini, tanto amata dai più piccini. Anche la danza fa la sua parte, con uno spettacolo all’apparenza tutto bianco, ma che fa scoprire tutti i colori dell’arcobaleno, per la rassegna I Teatri dei Bambini. Insomma, una programmazione davvero varia, un invito a tornare a teatro, il luogo dove si possono vivere emozioni sempre indimenticabili, anche per i più piccini».

«Il nostro T-REX – dichiara il direttore artistico Stefano Mecca – torna sul palcoscenico con la rassegna Lazzaretto on Stage, organizzata dal Comune di Bergamo. Siamo molto felici di poter partecipare a questa importante iniziativa: se c’è una cosa che il lockdown ci ha insegnato è che non si può ripartire da soli: siamo stati isolati per mesi, adesso bisogna ridare significato alla parola collaborazione».

T-Rex. Gli amici non si mangiano” racconta dell’incontro/scontro tra i due protagonisti: un T-Rex sempre affamato e senza controllo e una topolina pasticciera un po’ saccente. Due personalità apparentemente opposte che, nella casualità di un incontro, si scoprono a tratti complementari e utili l’uno all’altra, condividono pregi e difetti senza negare la possibilità di migliorarsi e allo stesso tempo restare unici. Nell’ottica di una didattica inclusiva, le caratteristiche peculiari dei due personaggi sono mantenute e anzi, valorizzate: il T-Rex sa fare cose che la topolina non conosce, e a sua volta la topolina offre al tirannosauro un aiuto che non ha mai ricevuto. Ed è grazie allo scontro, alla discussione e quindi alla collaborazione che nasce la loro amicizia. È ammettendo di avere bisogno d’aiuto – difficile per entrambi – che riescono a dare una svolta alle proprie vite.

La rassegna prevede oltre 20 appuntamenti in un’unica manifestazione, per una stagione estiva all’insegna dello spettacolo in uno dei luoghi più simbolici della città: il Lazzaretto, trasformato in un teatro a cielo aperto, in grado di ospitare fino a 300 persone, rispettando tutte le normative di sicurezza anti Covid-19.

Una rassegna che fa della straordinarietà un suo tratto distintivo per la capacità, di Bergamo e dell’Amministrazione Comunale, di fare rete sul territorio per promuovere il proprio patrimonio culturale dopo un periodo difficile. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Comunità Bergamasca. I biglietti costano 2 euro e sono in vendita esclusivamente on line su www.vivaticket.it. È possibile acquistare i biglietti fino 5 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. In caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato la sera successiva. Info su: www.comune.bergamo.it – Facebook: @LazzarettoOnStage – Instagram: lazzaretto_on_stage