Il Festival Danza Estate è pronto a tornare con un’edizione speciale che riempirà gli occhi di emozioni e poesia

Anche quest’anno c’è grande attesa per il “Festival Danza Estate”, che nonostante il difficile periodo causato dall’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha deciso di dare il massimo e di offrire al proprio pubblico un cartellone speciale ricco di eventi e iniziative.

Due i nuclei con le date di programmazione del Festival: dal 2 al 10 agosto e dall’1 al 13 settembre. Diverse anche le collaborazioni con le realtà del territorio, tra cui l’Assessorato alla
Cultura del Comune di Bergamo, Festival ORLANDO, il Festival A Levar l’Ombra da Terra, Lab 80 e il TTB Teatro tascabile di Bergamo. Quest’ultimo, nella sua splendida sede di Bergamo Alta, Ex Monastero del Carmine, ospiterà 3 appuntamenti tra cui il 2 agosto che inaugura la 32^ edizione di Festival Danza Estate con C&C Company in “A peso morto” e, a seguire, Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi in “Harleking”. In quest’ultimo spettacolo verrà esaminata la figura di Arlecchino al fine di esplorare le dinamiche di potere della nostra società.

Da menzionare anche gli spettacoli del 5 e 6 agosto presso l’Accademia Carrara in una
collaborazione ormai consolidata con Festival Orlando quando andrà in scena “Save the last dance for me” con coreografie di Alessandro Sciarroni. “Sono veramente entusiasta di questa collaborazione con Festival Danza Estate” ha raccontato Mauro Danesi di Festival Orlando durante la presentazione del Festival. “Sono consapevole che insieme si possano portare a termine con più efficacia determinati obiettivi, come l’ultima produzione di Sciarroni che non vedevo l’ora di portare in scena”. Il 6 settembre, al Chiostro del Carmine, da non perdere inoltre lo spettacolo ““Di_(S)tanze”, un lavoro di improvvisazione corpo-vocalica con Giselda Ranieri e Lello Cassinotti. e a seguire la Compagnia Zerogrammi in “Elegia delle cose perdute”, un’anteprima della nuova creazione delle compagnia diretta da Stefano Mazzotta che esplora il distacco
dalle proprie radici e l’esilio fisico e morale che ne deriva. Il 13 settembre chiude questa edizione speciale del Festival Danza Estate Daniele Salvitto in “Ksama” e Camilla Monga e Filippo Vignato in “Golden Variations” dove danza e musica dal vivo accompagnano lo spettatore in un viaggio attraverso atmosfere che rievocano la polifonia di canti ancestrali sardi, retaggi futuristici, blues, music-hall e blue notes.

Un focus interessante di quest’anno sarà poi quello incentrato attorno alla figura di Pina Bausch, coreografa e danzatrice tedesca. Quest’anno l’appuntamento è per il 12 settembre al Chiostro del Carmine dove, alle 20:45, verrà proiettato il documentario dal titolo “Quello che ci muove – Glispettatori deò Tanztheater Wuppertal Pina Bausch ricordano” (regia di Rossella Schillaci) e il film di Anne Linsel “Dancing Dreams. Sui passi di Pina Bausch”. Seguirà l’incontro dal titolo “Gli spettatori bergamaschi raccontano Pina Bausch” al fine di contribuire a nutrire le testimonianze sulla memoria e sull’eredità lasciata dall’artista. Infine, iniziativa proposta quest’anno è quella dal titolo “Ritrovarsi”, un’indagine web per mappare e conoscere il pubblico del Festival. La prima parte dell’indagine si sta svolgendo in questo mese e consiste in un breve questionario web, diffuso anche grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, Festival ORLANDO, TTB e Festival A Levar l’ombra da terra.

Per compilarlo bastano pochi minuti collegandosi al link https://it.surveymonkey.com/r/fde_ritrovarsi, rintracciabile anche sul sito di Festival Danza Estate. La seconda parte dell’indagine invece si svolgerà tra agosto e settembre e verrà proposta agli spettatori che parteciperanno agli appuntamenti del festival. Il programma completo del festival e le modalità di prenotazione agli spettacoli sono infine consultabili sul sito https://www.festivaldanzaestate.it/.