Giovani che se ne vanno

Sono molti gli italiani che negli ultimi quindici anni si sono trasferiti all’estero: in totale circa 5 milioni e 300 mila persone.

Sono molti gli italiani che negli ultimi quindici anni si sono trasferiti all’estero: in totale circa 5 milioni e 300 mila persone. Tanti tra loro sono giovani: quasi il 40%. Il fenomeno dell’emigrazione, che non riceve le stesse attenzioni della cronaca rispetto a quello dell’immigrazione, è in crescita e sta assumendo una consistenza importante, tanto che l’anno scorso i nostri connazionali residenti all’estero avevano raggiunto l’8,8%.


Siamo tornati a essere un Paese che non riesce a trattenere una buona parte delle nuove generazioni. I Millennials italiani si percepiscono più vulnerabili rispetto ai loro coetanei europei, ci dicono le ricerche come ad esempio quella del Rapporto Toniolo. In fondo l’opinione pubblica affronta il loro mondo come un problema da risolvere: la mancanza di lavoro, le carenze formative, il ritardo nella transizione alla vita adulta…


Accade, allora, che molti giovani decidano di trasferirsi. Le modalità sono le più varie, tra le quali un periodo di studio all’estero, l’inizio di una nuova esperienza lavorativa. Quelli che hanno più potenzialità e più capacità sono i primi ad essere attratti dai nuovi contesti, ma non sono i soli. D’altronde rispetto alle generazioni che li hanno preceduti loro hanno un diverso approccio alla mobilità. Le innovazioni tecnologiche permettono di essere costantemente in contatto con le loro famiglie e le loro comunità, sono cresciuti in una società multiculturale, hanno già incontrato “l’altro” a scuola o mentre facevano sport. Conoscono anche la realtà che li ospiterà, perché magari l’hanno già visitata durante un viaggio.


Inoltre il loro aproccio alla “migrazione” è momentaneo. Il trasferimento non è considerato definitivo e continuano a mantenere legami con le loro radici e non hanno bisogno di attendere decenni prima di ritornare a casa. Però si inseriscono in un nuovo contesto sociale e lentamente si adattano alla nuova realtà.


Il nostro Paese, invece, continua a non essere un ambiente a loro favorevole, perché difficilmente crea opportunità per promuovere le loro potenzialità e ancora di più difficilmente ascolta la loro creatività. Se si volesse cogliere l’occasione della nuova partenza, che i fondi europei rendono possibile, bisognerebbe investire sulle nuove generazioni. Questo significa accompagnare i giovani nella loro progettualità non imporre strade preconfezionate. Altrimenti proseguiranno a cercare un altro posto dove realizzare i loro sogni.

  1. E’ il momento di recuperare la “crema” di giovani che non trovando spazio ed opportunità di futuro in Italia, si sono recati, molto apprezzati, all’estero! Oltre al loro rientro auspicabile per tutti noi, dobbiamo tenere presente che ci saranno quelli meno apprezzati e che inevitabilmente sarà richiesto loro il ritorno in Patria!
    Un nostro nipote plurilaureato in Italia, è stato richiesto in Gran Bretagna, laddove lavora e vive, ma che per situazione attuale sia per la Brexit che per Covit, ha visto suoi colleghi messi alla porta nel giro di un’ora: “venga… andiamo a prendere un caffè… e al momento di rientrare nel proprio ufficio, hanno consegnato loro la lettera di licenziamento facendo trovare i “cartoni” con gli effetti personali pronti, fuori dall’edificio! Fra le molteplici complicazioni del attuale situazione mondiale, si dovrà affrontare quello di rientro forzato di nostri connazionali che non avranno altre alternative che ritornare alle terre natie! Chissà se finalmente si potranno avere progetti adeguati affinché le nuove generazioni si potranno fidare dello Stato per un rientro soprattutto nelle figure di alta specializzazione(medici, ingegneri, manager in economia, ecologia, professori universitari, e così via) di cui l’Italia ne ha necessità come l’aria che respiriamo|

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *