Verso l’alt(r)o, la meditazione della settimana: meraviglie della natura

Ognuno di noi può fare la sua parte per proteggere l'ambiente, anche attraverso piccoli gesti

Laudato sii, o mio Signore, 

per nostra Madre Terra, 

la quale ci sostenta e governa 

e produce diversi frutti con coloriti fiori ed erba.

S. Francesco d’Assisi, Cantico delle creature, 1224

La Natura è un bene prezioso. Quante volte abbiamo sentito e risentito quest’espressione? Milioni, se non miliardi. Eppure, sappiamo tutti che, per quanto scontata sembri, questa frase non viene considerata mai abbastanza attentamente. La Natura, la nostra casa, è in pericolo: fabbriche a vista d’occhio, grattacieli, ciminiere, fumi, inquinamento, immondizia dappertutto, disboscamento, ghiacciai che si sciolgono, e tantissimo altro. Pensando a tutto questo mi chiedo: ma come fa l’uomo, abitante più intelligente della Terra, a non accorgersi che, con il suo ego smisurato e la sua brama di potere, sta distruggendo la sua stessa casa? Come fa l’uomo a non accorgersi di quanto sia meravigliosa la Natura? 

Perché sì, la Natura è meravigliosa, sublime. Quando guardi panorami mozzafiato, quando osservi un fiore sbocciato in mezzo a un mucchio di sassi, quando guardi un cielo stellato o senza nuvole e dopo giorni di pioggia riesci a scorgere dettagli e colori che sembrano nuovi, quando entri nell’orto dei tuoi nonni e vedi tutta la frutta e la verdura rigogliosi, quando guardi l’oceano e ti perdi in un’infinità di pensieri pari all’infinità delle acque, non puoi far altro che meravigliarti. Ma quando apri la finestra per respirare una boccata d’aria fresca e al posto dei bei campi coltivati e il cinguettio degli uccellini vedi solo la ciminiera di una fabbrica e senti clacson, frenate, urla, cosa comprendi? 

Tutta la natura che la Terra ci offre, noi uomini la stiamo schiacciando. Ecco perciò un appello: non è desiderio di tutti vivere in un mondo più pulito, più bello, più vivo? E allora aiutiamolo ad esserlo! Perché per salvare la natura e l’ambiente in cui viviamo non sono necessarie grandi imprese, non sono necessari grandi investimenti di soldi se poi quando mangiamo una caramella buttiamo per strada la carta. La bellezza della nostra casa comincerà a vedersi quando ognuno di noi, nel suo piccolo, amerà la natura e la proteggerà con piccoli gesti.