Open day all’istituto superiore di Scienze Religiose. Un nuovo corso di archeologia e geografia biblica

Due novità molto significative caratterizzano il nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di Scienze religiose (Issr), che prende il via martedì 29 settembre. Infatti, viene introdotto un corso speciale di archeologia e geografia bibliche, che avrà come corollario, nel luglio del 2021, un viaggio in Terrasanta per sperimentare sul campo quanto appreso nelle lezioni. Queste novità, insieme alla realtà dell’Issr, vengono presentate sabato pomeriggio 5 settembre dalle 15 alle 18 nella sede in via Arena 11, in Seminario, nel corso dell’open day (rispettando le vigenti norme di sicurezza anticovid) con questo programma: alle 15 accoglienza, quindi visita alla biblioteca del Seminario e alle strutture dell’Issr; alle 16,30 presentazione della scuola e dei corsi da parte di studenti e docenti. Le iscrizioni al nuovo anno accademico si aprono lunedì 1° settembre. «L’intento dell’open day — sottolinea il direttore don Giovanni Gusmini — è presentare la realtà dell’Issr a tutti coloro che fossero interessati a conseguire la Laurea triennale o magistrale in Scienze religiose, che abilita all’insegnamento della Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. L’Issr è aperto inoltre sia a coloro che desiderano partecipare più consapevolmente alla vita della comunità cristiana arricchendo la propria cultura teologica, sia agli studenti uditori. Dallo scorso anno i titoli conferiti dall’Issr sono riconosciuti come lauree anche dallo Stato italiano».

Lo scorso anno accademico gli iscritti sono stati 170, di cui ben 65 al primo anno, che si è concluso con 12 lauree in Scienze religiose e 9 lauree magistrali in Scienze religiose.  Due gli indirizzi proposti sul modulo 3+2, comune alle università italiane. Il primo è quello pedagogico-didattico per l’insegnamento della Religione nelle scuole di ogni ordine e grado. Il secondo indirizzo è quello pastorale-ministeriale per approfondire discipline legate alla diverse dimensioni della vita ecclesiale e finalizzate a un impegno più consapevole al servizio della comunità. Chi completa il percorso accademico del triennio consegue la laurea in Scienze religiose. Chi frequenta anche il biennio successivo consegue la laurea magistrale in Scienze religiose. L’offerta culturale-formativa dei corsi dell’Issr è ampia e rigorosa: filosofia, antropologia filosofica, etica, scienze umane (pedagogia, psicologia, sociologia, didattica, comunicazione), teologia, storia della Chiesa, esegesi e studi biblici. In quest’ultimo corso saranno introdotti (aperti anche agli studenti uditori) quelli di archeologia e geografia bibliche (luoghi, popoli, episodi) che avranno come corollario il pellegrinaggio in Terrasanta nel luglio del 2021.

I corsi dell’anno accademico si tengono il martedì e giovedì (dalle 18,45 alle 21,55) e il sabato (dalle 14,30 alle 19,20).La segreteria (tel. 035-286283, www.issrbg.it, segreteria@issrbg.it) è aperta il martedì e giovedì (dalle 17 alle 19) e il sabato (dalle 14,30 alle 16,30).