Box Organi a Lallio: c’è anche “Jesus Christ Superstar”

SWING PHOTO LAB , brescia 2012

L’ispirazione per il tema della sesta edizione della rassegna “Box Organi. Suoni e parole d’autore” a Lallio viene direttamente da Papa Francesco, che più volte, durante i suoi anni di pontificato, ha esortato i credenti a leggere di più le Sacre Scritture. È proprio la Bibbia, infatti, il filo conduttore che quest’anno lega le serate dell’evento, che a partire da sabato 19 settembre propone il consueto mix di musica e parole, mettendo al centro le note dell’organo Bossi Urbano 1889 della Chiesa Arcipresbiterale di Lallio.

Il programma di “Box Organi”, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra la Parrocchia e l’Associazione Libera Musica, si compone di tre concerti, una conferenza e un evento speciale, che vedrà un’originale rilettura di uno dei musical più amati di tutti i tempi, Jesus Christ Superstar: tutti gli eventi sono a ingresso libero gratuito fino a esaurimento posti (per info potete consultare il sito www.comeunfiordiloto.it o telefonare al numero 338 5836380).

La parte musicale della rassegna vedrà il tradizionale doppio registro, che unisce musica organistica e improvvisazioni jazz: sei compositori-organisti – Grimoaldo Macchia, Marco Lo Muscio, Pierangelo Valtinoni, Mauro Ferrante, Marialuisa Balza e Stefano Rattini – presenteranno temi composti per l’occasione (due per ogni serata), alternandosi con improvvisazioni e letture.

Ogni serata, infatti, sarà arricchita da un racconto inedito, scritto appositamente dagli autori Ferruccio Parazzoli, Luca Doninelli e Giuseppe Lupo e letto dall’attrice Federica Cavalli.

Il debutto, in programma sabato 19 settembre alle ore 21, si intitola “Il soffio di Dio” ed è, in un certo senso, l’introduzione dell’intero percorso: «L’organo» spiega il direttore artistico della rassegna, Alessandro Bottelli «è un strumento che non potrebbe esistere senza l’aria, che è il simbolo della voce di Dio in tanti passi della Bibbia: le scelte saranno ispirate al tema».

Una settimana dopo, sabato 26 settembre, toccherà a “Disastri, cataclismi e storie memorabili”, che racconterà in musica alcune delle più grandi storie bibliche, da Giona che incontra la balena alla costruzione della Torre di Babele.  Secondo Bottelli, «nella capacità di superare le difficoltà possiamo cogliere anche un collegamento con il tempo che stiamo vivendo».

“Le donne della Bibbia”, da Sara a Maria Maddalena, saranno le protagoniste di un doppio appuntamento: giovedì 24 (ore 20.45) saranno al centro di una conferenza tenuta dal teologo e biblista don Patrizio Rota Scalabrini, mentre sabato 3 ottobre (ore 21) saranno reinterpretate in concerto.

La rilettura del Nuovo Testamento, come detto in apertura, sarà affidata a un’inedita versione di Jesus Christ Superstar, classico musical di Andrew Lloyd Webber che nel 2020 festeggia il cinquantesimo anniversario. A reinterpretarlo, giovedì 1 ottobre alle 21, saranno tre musicisti che collaborano per la prima volta: Roberto Olzer (organo), Sandro Di Pisa (chitarre) e Nadio Marenco (fisarmonica).

Proprio l’atmosfera di condivisione, secondo il suo ideatore, è il punto di forza della manifestazione: «Qui tutti i musicisti» conclude Bottelli «non sono chiusi nelle loro sicurezze da solisti, ma si adattano alle caratteristiche uniche dall’organo di Lallio e si prestano alla collaborazioni e alle novità, anche lontane dai canoni classici».