“Nour” dalla Siria a Lampedusa: in anteprima a Chiuduno il film di Maurizio Zaccaro

Racconta la storia di una ragazzina siriana il film “Nour” di Maurizio Zaccaro e con Sergio Castellitto, in anteprima al cinema teatro nuovo di Chiuduno il 3 ottobre alle 21 in occasione della Giornata mondiale del rifugiato e del settimo anniversario del naufragio di Lampedusa, per iniziativa della Cet, di PuntodiVista e della parrocchia di Chiuduno. Il film si addentra nella realtà dei bambini migranti: Nour ha 10 anni e affronta da sola il viaggio verso l’Europa, mentre la madre è rimasta bloccata in Libia e l’ha persa di vista. Il suo caso viene preso a cuore dal dottor Pietro Bartolo (qui interpretato da Castellitto), che ne parla anche nel libro “Lacrime di sale”. Il ricordo delle vittime migranti di quel disastro dà una connotazione diversa alla frase di Papa Francesco “siamo sulla stessa barca”. Per la prenotazione dei posti per la proiezione (biglietti a 3 euro) basta consultare il sito chiuduno.18tickets.it oppure scrivere a organizzazione.puntidivista@gmail.com.

Il naufragio avvenne il 3 ottobre 2013, un giovedì, quando un’imbarcazione carica di migranti in maggioranza eritrei, affondò a mezzo miglio dalle coste di Lampedusa. È stato il naufragio più grave accertato in termini di perdite di vite umane: 368 morti accertati, altri venti presunti, 155 superstiti, di cui 41 bambini.

Approvata dal Parlamento italiano, su iniziativa del “Comitato 3 ottobre”, il 16 aprile 2016 è entrata in vigore la LEGGE 21 marzo 2016, n. 45 Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione

“La Repubblica riconosce il giorno 3 ottobre quale Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, …al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.” 

Il Comitato Tre Ottobre, organizzazione senza scopo di lucro, è nato in seguito alla strage del 3 ottobre 2013 con l’obiettivo di far riconoscere tale data quale “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza” sia a livello nazionale che europeo.

L’iniziativa #siamosullastessabarca è la campagna del Comitato nata in occasione della sesta Giornata della Memoria e dell’Accoglienza che quest’anno porterà a Lampedusa più di 60 scuole da circa 20 Paesi dell’Unione Europea.

La barca passa da mero simbolo delle migrazioni a metafora del mondo nel quale, prima di qualsiasi altra distinzione, siamo tutti esseri umani.

L’iniziativa nasce per riempire il vuoto e lo spaesamento etico con la partecipazione attiva dell’opinione pubblica e, in particolare, delle nuove generazioni al fine di stimolarli a diventare motore di un cambiamento duraturo attraverso il dialogo e la condivisione con l’altro.

Quest’anno le attività per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza del 3 ottobre a Lampedusa saranno diverse. Come tutti anche noi abbiamo dovuto rivedere il programma ma restiamo ancorati alla nostra missione: incontrare le nuove generazioni, dal vivo e online, e parlare con loro in un modo diverso d’immigrazione, farli incontrare con testimoni, organizzazioni e protagonisti che possono davvero raccontare perché si arriva a rischiare la propria vita per raggiungere l’Europa. Per seguire li iniziative del comitato basta sintonizzarsi sui suoi canali social e su questi hashtag: #siamosullastessabarca  #comitato3ottobre http://www.comitatotreottobre.it/  info@comitatotreottobre.it