Da dove vengono i virus? David Quammen lo spiega a BergamoScienza

Da dove vengono i virus? Lo scrittore e divulgatore scientifico statunitense David Quammen, autore del bestseller Spillover (nel quale presagiva una pandemia che sarebbe partita da un focolaio in Cina, come poi è effettivamente accaduto), risponderà a questa domanda giovedì 8 ottobre alle 21, nell’ambito della XVIII edizione del festival di divulgazione scientifica BergamoScienza (www.bergamoscienza.it).

Quammen era già stato ospite del festival lo scorso anno con la conferenza L’intrecciato albero della vita. Per l’edizione 2020 lo scrittore racconterà, in collegamento video con il giornalista scientifico Luigi Ripamonti, al Teatro Sociale di Città Alta a Bergamo, perché oggi il rischio che scoppino nuove pandemie è sempre più alto.

Da miliardi di anni i virus proliferano in ogni ecosistema e interagiscono con le specie viventi – fra cui l’essere umano – nel loro cammino evolutivo, spesso trovando il modo di compiere un salto, il cosiddetto spillover, da una specie all’altra. Ma come avviene questo meccanismo? Perché sta accadendo sempre più spesso e con quali conseguenze?

David Quammen, autore di molti libri, tra cui The Song of the Dodo (1996), Spillover (2012, pubblicato da Adelphi nel 2014) e The Tangled Tree (2018), è collaboratore del National Geographic Magazine e ha scritto per numerose altre riviste, tra cui Harper’s, The Atlantic e The New York Review of Books.

Possiamo vivere per sempre? Incontro con il premio Nobel Elizabeth Blackburn

Il premio Nobel per la medicina 2009 Elizabeth Blackburn sarà ospite per la prima volta a BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica in corso fino al 18 ottobre, che in questa XVIII edizione ha veste tutta digitale.

Sabato 10 ottobre, alle 17, la biologa molecolare terrà la lectio magistralis Possiamo vivere per sempre? durante la quale cercherà di rispondere alle domande, che da sempre l’umanità si pone, sul funzionamento dell’invecchiamento e sulle strategie per ostacolarlo. Come funziona questo meccanismo che definisce le nostre esistenze? E quanto è realmente influenzabile dalla scienza e dallo stile di vita?

In collegamento con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e con Nicola Quadri, segretario del Comitato Scientifico dell’Associazione BergamoScienza, la scienziata illustrerà la ricerca per la quale è stata insignita del premio Nobel, assieme a Jack W. Szostak ed a Carol Greider, per la scoperta della telomerasi e del suo ruolo nel processo di invecchiamento cellulare.

Elizabeth Blackburn, australiana naturalizzata statunitense, inserita dal Time Magazine nella classifica 2007 delle 100 persone più influenti, oltre al premio Nobel durante la sua è stata insignita di numerosi altri premi importanti ed è stata presidente del Salk Institute e dell’American Association for Cancer Research.