Molte fedi: “Ora pensate l’impensabile” con Alessandro Baricco

Uno degli ospiti più attesi della kermesse torna a Moltefedi. Segnatevi la data: mercoledì 13 ottobre alle 18.30 Alessandro Baricco approda per la seconda volta alla rassegna culturale delle Acli di Bergamo con Ora pensate l’impensabile. Questa volta la cornice non è più la splendida ed elegante basilica di Santa Maria Maggiore dove nel 2018 lo scrittore torinese aveva presentato il suo ultimo libro, The Game, aprendo prospettive quanto mai attuali. Quest’anno il drammaturgo, autore televisivo, preside della Scuola Holden di Torino sarà visibile live streaming sul sito e sulla pagina Facebook di Molte Fedi, sul sito de l’Eco di Bergamo, e sulla pagina Facebook di Eppen.

«Come si esce dal pozzo senza sapere che è un pozzo? – scriveva Baricco qualche mese fa su Repubblica. Bisogna pensare l’impensabile. Dovremo abbandonare molte delle vecchie categorie, adesso c’è un mondo che rischia di non avere più senso».

L’emergenza Covid 19 ha reso di un’evidenza solare un fenomeno che vagamente si intuiva, ma non sempre si accettava: da tempo, ormai, a dettare l’agenda degli umani è la paura. È ormai manifesto che sia necessaria una quota giornaliera di paura per entrare in azione. A dominare il quotidiano sono i pezzi neri: se la paura non muove, a stento si elaborano strategie.
Eppure l’uomo è vivo per realizzare delle idee, costruire qualche paradiso, migliorare i propri gesti, capire una cosa di più al giorno, e completare, con un certo gusto magari, la creazione. Cosa c’entra la paura?
Comincerà da qui la lectio magistralis del celebre autore torinese per inoltrarsi nei meandri della letteratura con un imperativo: percepire e dunque ritrarre il reale fin dentro le sue viscere.
Al termine dell’intervento Baricco dialogherà con alcuni studenti dell’Istituto Lorenzo Lotto di Trescore e del Liceo Mascheroni.

(Nella foto un momento dell’incontro del 2018 in Santa Maria Maggiore)