Le Messe di novembre, mese dedicato alla memoria e alla preghiera dei defunti

Il mese di novembre è dedicato segnatamente alla memoria e alla preghiera di suffragio di tutti i defunti. E soprattutto in questo mese i cimiteri sembrano riprendere nuova vita per le tante persone che vi si recano per deporre fiori sulle tombe e per pregare per familiari, parenti e conoscenti. Come da sempre, anche la nostra diocesi si riunisce per queste intenzioni, dalla Cattedrale alla chiesa del cimitero civico.

Domenica 1° novembre ricorre la solennità di Ognissanti, che ricorda la comunione dei santi, dogma di fede, cioè di tutti coloro che sono già nella luce di Cristo Risorto. Alle 10.30 in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiede una solenne Concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, come da lunga tradizione, il vescovo di recherà nella chiesa del cimitero civico, dove alle 15.00 presiederà una Messa in suffragio di tutti i defunti della città. Concelebranti vari parroci delle parrocchie cittadine. Interverranno anche le autorità civili, politiche e militari. Al termine, si formerà un corteo con due tappe per rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre.

Lunedì 2 novembre è il giorno della commemorazione di tutti i Defunti. Nel pomeriggio alle 15.30, nella chiesa del cimitero civico, il vicario generale monsignor Davide Pelucchi presiederà una Messa solenne. La sera alle 18.00, in Cattedrale, il vescovo Beschi presiederà una solenne Concelebrazione eucaristica in memoria e suffragio di tutti i defunti della diocesi. Nel ricordo e suffragio dei defunti nel clero, dal novembre dello scorso anno fino a oggi, si fa memoria di monsignor Eugenio Scarpellini, vescovo di El Alto in Bolivia, e di ben 33 sacerdoti bergamaschi, molti dei quali scomparsi durante la pandemia:

don Basilio Zamblera, già vicario parrocchiale di Santa Grata e San Vigilio; don Tommaso Barcella, parroco emerito di Brembo di Dalmine; don Attilio Sarzilla, collaboratore pastorale di Valgoglio; monsignor Tarcisio Ferrari, parroco emerito di Pignolo; don Mariano Carrara, parroco di Urgnano; monsignor Achille Belotti, parroco emerito di Gavarno Sant’Antonio; don Tarcisio Casali, dei Preti del Sacro Cuore; don Giancarlo Nava, missionario in Paraguay; don Silvano Sirtoli, vicario interparrocchiale di Sforzatica di Dalmine; don Giuseppe Berardelli, parroco di Casnigo; don Remo Luiselli, parroco emerito di Monterosso; don Gaetano Burini, già collaboratore pastorale di Sant’Alessandro in Colonna; don Umberto Tombini, parroco emerito di Grumello de’ Zanchi; monsignor Francesco Perico, parroco emerito di Pradalunga; don Gian Pietro Paganessi, collaboratore pastorale di Seriate; don Ezio Zoppetti, parroco emerito di Rosciano; don Adriano Locatelli, collaboratore pastorale di Carenno e Lorentino; don Guglielmo Micheli, Prete del Sacro Cuore; don Donato Forlani, parroco emerito di Villa d’Almè; don Ettore Persino, già vicario parrocchiale di Nembro; don Battista Mignani, vicario parrocchiale di Leffe; don Alessandro Longo, parroco emerito di Bariano; don Fausto Resmini, direttore del Patronato di Sorisole; don Evasio Alberti, parroco emerito di Urgnano; don Tarcisio Avogadro, parroco emerito di Costa Serina e Ascensione; don Angelo Bernini, già vicario parrochiale di Almenno San Salvatore; don Luigi Rossoni, già vicario parrocchiale di Cologno; don Francesco Orsini, missionario in Costa Avorio; don Leone Maestroni, parroco emerito di Calolzio; don Antonio Epis, Prete del Sacro Cuore; don Pietro Ceresoli, parroco emerito di Casazza; don Giuseppe Donghi, collaboratore pastorale di Predore; don Oliviero Giuliani, parroco emerito di San Colombano in Valtesse; don Savino Tamanza, vicario parrocchiale di Ponte San Pietro.

Giovedì 5 novembre la nostra diocesi ricorderà i vescovi che l’hanno guidata nel corso dei secoli con una Messa alle ore 18.00 in Cattedrale, presieduta dal vescovo Francesco Beschi.

Giovedì 12 novembre la nostra diocesi ricorderà tutti i missionari defunti (sacerdoti, religiosi, religiose, laici) con una Messa nella chiesa del cimitero civico alle 15,30, presieduta da don Massimo Rizzi, direttore del Centro missionario diocesano. Sarà un momento intenso per ricordare coloro che hanno speso la vita per l’evangelizzazione e la promozione umana delle popolazioni.