La magia dell’infeltrimento. Come ottenere pantofole di lana infeltrita

La mia frequentazione del Trentino mi ha fatto appassionare ai lavori in feltro e così, dopo varie prove, ho realizzato delle semplici pantofole di lana infeltrita molto utili per l’inverno.


Occorrente

  • filato di lana al 100%
  • un paio di ferri diritti del n. 8
  • un gioco di 4 ferri a doppia punta del n. 8, oppure un ferro circolare corto del n. 8
  • un ago da lana

Come si procede


Per un numero di piede del 37/38 si utilizzano circa 200 g di filato.
Si avviano 30 maglie con i ferri diritti n. 8 e si lavora a maglia rasata per 34 ferri. La misura del rettangolo ottenuto è di circa 21 cm di altezza.

Si mettono quindi le 30 maglie sui 4 ferri a doppia punta nella successione 7 – 8 – 8 – 7. Si aumentano 2 maglie, una all’inizio del primo ferro e una alla fine del quarto, per avere in tutto 32 maglie.
Si procede come per fare un calzino, lavorando in tondo 25 giri a maglia rasata (a questo punto la lunghezza del lavoro sarà di circa 39 cm). Resta da fare la punta per la quale bisogna diminuire lavorando assieme le 2 maglie finali di ogni ferro per sei volte: rimarranno 8 maglie che verranno chiuse con l’ago da lana passando e stringendo il filo fra i punti.

Ora il lavoro misurerà 42 cm circa.
Si piega in due il rettangolo e lo si cuce a piccoli punti in modo da ottenere la sagoma grande della pantofola. Preparata così anche la seconda pantofola, si procede all’infeltrimento.
Si mettono le pantofole in lavatrice con l’acqua a 60 gradi, impostando il programma normale e aggiungendo poco detersivo e tre palline da tennis per agevolare la follatura durante la centrifuga.

Finita la centrifuga, le pantofole dai 42 cm iniziali si saranno ridotte a circa 23/24 cm e per ottenere la forma del piede andranno indossate ancora umide. Nel caso risultassero troppo grandi sarà possibile ridurle ripetendo l’operazione della lavatrice.


Quindi si fanno asciugare all’aria ed eccole pronte, belle morbide, come un caldo feltro.
Per non scivolare si possono applicare sotto la suola delle palline di silicone schiacciate, come per gli antiscivolo dei bambini.