“Mamma, Santa Lucia può uscire col Covid?”

  • “Mamma, Santa Lucia può uscire col Covid?”.
  • “Alice, già pensi a Santa Lucia?! Manca un mese…”.
  • “Certo che ci penso. Mi chiedo: se la metterà la mascherina? Potrà venire in zona rossa? Tipo, lei sta in cielo, giusto?! Che zona è considerata il cielo se sta sopra a tutto? Le serve l’autocertificazione, anche se si sposta su un asinello?”

Già di per sé le domande di Alice su Santa Lucia sono complesse e capaci di mettere in difficoltà anche i più bravi sceneggiatori, ci mancava pure la Santa sotto Covid.

  • “Mah…Alice…secondo me lei in quanto Santa può tutto”.
  • “Speriamo mamma. Emma mi ha detto che lei ha già scritto la letterina per portarsi avanti, perché non si sa mai. Posso scriverla anche io oggi? Tanto so già cosa vorrei: un orso enorme e tornare a danza”.
  • “Mi sembra un po’ presto, ma se sei così convinta va bene…l’orso enorme poi dove vorresti metterlo, usciamo noi di casa? Per il corso di danza invece temo che Santa Lucia non possa fare molto, malgrado i suoi poteri. Dobbiamo solo aver pazienza”.
  • “Secondo me invece può, mica è Santa per caso. Ho pensato che è una richiesta furba, perché così è obbligata prima a far passare il Covid. Ci guadagna anche Tommy, che dice che la mascherina gli fa venire il mal di testa a scuola. E siamo contenti tutti”.

Alice, a cinque anni e mezzo, ha il potere di farmi al tempo stesso sorridere e piangere. Sa, in poche parole, dipingermi tutta la concretezza di un momento storico che ancora non mi rendo del tutto conto di vivere. Eppure sì, ci siamo dentro, sta plasmando bimbi e adolescenti. La mascherina è parte della quotidianità, la si tiene per otto ore a scuola, la tiene anche lei, che un giorno mi ha spiegato: “mamma, io non ho ancora sei anni, mica sono obbligata a metterla. Ma i miei compagni sì, e allora lo faccio”.

Addirittura il Covid influisce sul pensiero di Santa Lucia.

  • “Comunque mamma lei è una tosta, ce la farà. Al massimo le aggiungo qualche alternativa più semplice, male che vada mi accontento delle caramelle. Basta che la facciano uscire. Con la mascherina, ovviamente”.