Gioppino, Arlecchino, Brighella: i burattini online da Ghisalba per la rassegna di Natale

Tanta fantasia per creare nuove e avventurose storie di burattini e regalare sorrisi e risate a grandi e piccini. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, le maschere della tradizione popolare bergamasca, Gioppino, Arlecchino e Brighella tornano in scena online, nelle dirette Facebook, grazie alla Compagnia I Burattini Bonacina di Ghisalba, formata da Ferruccio e Cristian Bonacina, rispettivamente padre e figlio con la passione comune per il teatro dei burattini a guanto.

In realtà, durante quest’anno, racconta Cristian, «già a marzo, quando tutto si è fermato, abbiamo pensato di cercare un modo per raggiungere il nostro pubblico», con gli appuntamenti sulla pagina Facebook «A merenda con Gioppino», dove sono stati mostrati i vecchi spettacoli nelle piazze e che hanno riscosso molti apprezzamenti. Successivamente, con la riapertura, la compagnia I Burattini Bonacina aveva avuto l’occasione di tornare nelle piazze; infatti, il 12 settembre scorso era a Spirano. Ma, all’arrivo della seconda ondata, «abbiamo pensato di ritornare sui social e regalare un sorriso e un po’ di serenità ai bambini e alle famiglie» afferma Ferruccio e così, è stata proposta la rassegna «A Natale con Gioppino», la versione natalizia degli appuntamenti online, sulla pagina Facebook, di marzo scorso, ma con tantissime novità.

Gli spettacoli di «A Natale con Gioppino» saranno otto con testi completamente inediti, dureranno circa 50 minuti e saranno registrati appositamente con immagini e audio di qualità, «con effetti speciali e senza un pubblico come se fosse tutto in diretta», afferma Ferruccio. 

In queste nuove storie, la maschera di Bergamo Gioppino, indossando il panno verde orlato di rosso e portando con sé il suo bastone, mostrerà ancora il suo buon cuore e proteggerà i più deboli e sarà in compagnia dei suoi amici Brighella e Arlecchino, ma incontrerà anche altri personaggi: i marziani, i briganti, i pellerossa e persino Babbo Natale e Cappuccetto Rosso.

Non è tutto, in occasione della festività di Santa Lucia, all’interno di «A Natale con Gioppino» , sarà trasmesso lo spettacolo Gioppino e la notte più lunga che ci sia. Scritto da Cristian Bonacina e vincitore del Premio Nazionale Ribalte di Fantasia di Ferrara nel 2015, in questa storia, Gioppino, la moglie Margì e il figlio Bortolì attenderanno, nella notte più magica dell’anno, l’arrivo di Santa Lucia e l’asinello.

Ecco la programmazione della rassegna «A Natale con Gioppino»:

Domenica 6 dicembre 2020 alle 15.30
Gioppino, Brighella e Arlecchino nella fiaba di Cappuccetto Rosso

Domenica 13 dicembre 2020 (SPECIALE DI SANTA LUCIA) alle 15.30
Gioppino e la notte più lunga che ci sia

Domenica 20 dicembre 2020 alle 15.30
Gioppino nell’isola dei pellerossa

Giovedì 24 dicembre 2020 (SPECIALE NATALIZIO) alle 15.30
L’avventuroso Natale di Gioppino e Brighella

Domenica 27 dicembre 2020 alle 15.30
Gioppino e il principe asinello

Venerdì 1 gennaio 2021 (SPECIALE ANNO NUOVO) alle 15.30
Gioppino e il Mago Marziano

Domenica 3 gennaio 2021 alle 15.30
L’orco delle caverne, ovvero Gioppino Cavaliere valoroso

Domenica 6 gennaio (CONCLUSIONE) alle 15.30
Gioppino e Brighella servitori senza un soldo

Tutti gli spettacoli saranno trasmessi sulla pagina Facebook Compagnia I Burattini Bonacina