“Cara Santa Lucia” arriva su Bergamo Tv con Alessio Boni

ROME, ITALY - OCTOBER 24: Alessio Boni attends 'La Ragazza Nella Nebbia' photocall on October 24, 2017 in Rome, Italy. (Photo by Elisabetta A. Villa/Getty Images)

“Cara Santa Lucia”: nonostante la pandemia la magia della festa rimane intatta, e così la gioia e l’impazienza con la quale l’attendono i bambini. Anche quest’anno torna per questa occasione il tradizionale Reading-concerto di beneficenza a cura di Alessandro Bottelli. Nell’impossibilità di organizzare uno spettacolo dal vivo, la “Serata di luce e di doni tra musica e poesia”, giunta alla nona edizione, sarà trasmessa su Bergamo TV e avrà un testimonial d’eccezione, l’attore bergamasco Alessio Boni.

L’appuntamento è fissato per sabato 12 dicembre, alle 21, dagli studi televisivi di Bergamo TV. Boni, apprezzato interprete di fiction televisive, cinema e teatro, presterà la sua voce per dare espressione di suono alle parole inedite in versi e in prosa create appositamente per questa iniziativa da poeti e scrittori italiani. Dal 2012 ad oggi sono stati oltre 140 gli autori che hanno voluto dare il proprio personale contributo alla manifestazione: da Camilleri alla Maraini, da Lucarelli a De Giovanni, da Scarpa a De Luca, Benni, Starnone, Maggiani, Ceronetti, Albinati, Affinati, Scurati, Zaccuri, Gualtieri, Murgia, Cucchi, Magrelli, Lamarque e tanti altri, compreso il regista Ermanno Olmi e il due volte Premio Oscar Ennio Morricone. Tra i nomi presenti quest’anno ricordiamo quelli di Marco Balzano (il suo romanzo Resto qui, pubblicato da Einaudi, si è classificato secondo al Premio Strega 2018), Giorgio Fontana (con Morte di un uomo felice, edito da Sellerio, nel 2014 ha vinto il Premio Campiello), Marco Missiroli (Premio Strega Giovani e finalista del Premio Strega nel 2019 con il romanzo Fedeltà), Anna Maria Carpi e della giovanissima Giulia Martini. La tradizionale “letterina” che chiuderà la serata avrà la firma di Laura Pariani (nel 2016 ha vinto il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo con Questo viaggio chiamavamo amore). Ma saranno letti anche i testi di Ermanno Olmi e di Paolo Colagrande, le “letterine” di Tiziano Scarpa, Davide Rondoni e Vivian Lamarque, in cui si trovano con una certa frequenza espliciti riferimenti a personalità o figure parentali vissute in terra bergamasca. 

Alessio Boni, nato a Sarnico, ha raggiunto la fama nel 2003 con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. Interprete di tante fiction Rai (l’ultima, il docu-drama Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio), è anche un applaudito attore teatrale. Sarà prossimamente il protagonista, nei panni di un comandante dei Carabinieri, di un film sulla drammatica vicenda di Yara Gambirasio, prodotto dalla Taodue e distribuito da Netflix, in uscita nel 2021. Il reading di Bergamo TV sarà accompagnato dagli interventi musicali di Nadio Marenco, vero fuoriclasse della fisarmonica, che proporrà rielaborazioni in chiave jazz di note melodie della tradizione natalizia. In studio, oltre al conduttore Max Pavan, ci sarà Alessandro Bottelli, ideatore e direttore artistico dell’iniziativa. Le offerte raccolte saranno destinate interamente a Casa Sofia, “un servizio residenziale volto all’accoglienza di persone in situazione di temporanea difficoltà e di emergenza, nello specifico di madri con i loro figli e donne sole che vivono situazioni di disagio, vittime di abuso, maltrattamento o grave trascuratezza”. 

«Cara Santa Lucia…», prodotta da “Come un fior di loto”, si avvale della collaborazione dell’Associazione Libera Musica e del sostegno delle ditte Montello S.p.A., Agnelli Metalli, Pinvest Srl, Ambrosini, Co.me.c., Fra.mar., della Fondazione Credito Bergamasco. Per informazioni: 338 58 36 380.

Aiutiamo Santa Lucia a fare felici i bambini di Casa Sofia, fai una donazione a ISTITUTO DELLE SUORE DELLE POVERELLE, IT 97 P 03069 09606 100000128685, INTESA SAN PAOLO; Causale per bonifico: EROGAZIONE LIBERALE PER PROGETTO CARA SANTA LUCIA… PER PICCOLI OSPITI DI CASA SOFIA