Scuola della Parola: leggere e approfondire la Bibbia anche su YouTube

Anche quest’anno proseguono gli incontri della Scuola Diocesana della Parola. «Solitamente si svolgono in presenza, mentre per il momento ci siamo dovuti adattare alla situazione pertanto si può partecipare solo online, seguendo gli appuntamenti attraverso il canale Youtube Formazione Teologica» Spiega monsignor Patrizio Rota Scalabrini. «Sono rivolti a chi ha il desiderio di approfondire la Bibbia in modo non superficiale, a chi è interessato non solo alla ricerca di fede ma anche all’accrescimento culturale: la Bibbia è una testimonianza imprescindibile per la nostra cultura. Partecipare agli incontri della Scuola della Parola permette quindi di approfondire la propria conoscenza culturale, ma anche la prioria fede e i propri valori. L’incontro con la Parola di Dio è un’esperienza di coraggio, di speranza, ma anche di fraternità. Ho visto molte relazioni belle nascere dall’incontro attraverso la Parola.» 

E per quanto riguarda il significato di una proposta di questo valore all’uomo contemporaneo racconta: «Nel libro del Deuteronomio si legge: Quando si insedierà sul trono regale, scriverà per suo uso in un libro una copia di questa legge, secondo l’esemplare dei sacerdoti leviti. Essa sarà con lui ed egli la leggerà tutti i giorni della sua vita, per imparare a temere il Signore, suo Dio, e a osservare tutte le parole di questa leggee di questi statuti, affinché il suo cuore non si insuperbisca verso i suoi fratelli ed egli non si allontani da questi comandi, né a destra né a sinistra, e prolunghi così i giorni del suo regno, lui e i suoi figli, in mezzo a Israele (Dt 17, 18-20). Non è l’uomo che prende la legge con sé, ma è la legge che rimane con l’uomo. Se noi impariamo a leggere la Parola per noi stessi, il nostro cuore non diventa superbo e la Parola è con noi, ci accompagna, ci è compagna. E questo riguarda ogni credente, in ogni tempo e situazione.» 

Gli incontri sono divisi in quattro moduli tematici, ognuno sviluppato in tre serate. Per il primo modulo – condotto proprio da monsignor Scalabrini – quest’anno si è scelto il tema della pandemia, partendo dalla sofferenza, passando dalla consolazione, per arrivare alla rinascita. “Deserto, consolazione, rinascita. Incontrare la Parola in tempo di pandemia” accompagna l’uomo in questo percorso attraverso la Parola di Dio. «Tutti gli appuntamenti della Scuola della Parola sono condotti da biblisti e l’obiettivo è quello di privilegiare il testo che sorprende sempre, ogni volta che lo leggiamo ha qualcosa in più da dirci.»  Nel secondo modulo, infatti, don Luca della Giovanna approfondisce il testo della lettera a Timoteo: “La salvezza di Dio è per tutti. La prima lettera a Timoteo”. 

Questi primi sei incontri sono stati già trasmessi in streaming ma sono ancora disponibili sul canale youtube Formazione Teologica Bergamo, mentre i prossimi appuntamenti saranno, sempre sullo stesso canale, il mercoledì sera a partire dalle ore 20.40. 

Il 27 gennaio, il 3 e il 10 febbraio 2021 il terzo modulo, “Dio, amante della vita. La sapienza di Salomone”, sarà condotto da don Alberto Maffeis. 

Il 24 febbraio, il 3 e il 10 marzo 2021, nel quarto e ultimo modulo, don Lorenzo Flori aiuterà a riflettere sul libro di Isaia con “Se il Signore nasconde il suo volto… Isaia, il dramma della storia e la fede”.