Gli spaghetti alla chitarra (anche in versione gluten free)

Gli spaghetti alla chitarra sono tipici dell’Abruzzo. Prendono il nome dal telaio col quale si realizzano, uno strumento in legno bellissimo che assomiglia a una chitarra. Si stende la pasta all’uovo, la si passa col mattarello sul telaio e tra le corde si creano man mano degli spaghetti spessi squadrati e corposi, che assorbono bene il sugo e si prestano a primi piatti davvero squisiti.

Essendo celiaca ho provato a sperimentare la versione senza glutine. In genere non è semplice, ma in questo caso le uova aiutano e il risultato è una pasta gluten free deliziosa, da provare. Il bello della pasta è che si cucina facilmente e ai bambini piace molto dare il proprio contributo. Ormai a casa mia la prepara, con giusto qualche piccolo aiuto. mio figlio, che di anni ne ha sette.

Ingredienti:

  • 400 gr di farina di grano duro per la ricetta tradizionale (io uso quella senza glutine);
  • 4 uova (in pratica si usa 1 uovo ogni 100 gr di farina);
  • sale

Preparazione:

Pulite bene il tavolo e versate la farina, fate un buco al centro, rompeteci all’interno le uova e mettete un pizzico di sale. Con una forchetta iniziate a lavorare farina e uova, pian piano. Appena possibile continuate con le mani. Più continuate più l’impasto risulterà bello omogeneo, io in genere impasto per almeno una decina di minuti (così intanto mi perdo nei mei pensieri…).

Una volta pronto create una palla con l’impasto, spolverate il tavolo di farina e appiattite la palla con il mattarello, anch’esso cosparso di farina. Passate delicatamente l’impasto che avete steso sulla “chitarra” e spianatelo col mattarello.

Tra le corde passeranno gli spaghetti. Prendeteli e poggiateli su un ripiano infarinato. Sono pronti per esser cucinati.

Mettete l’acqua a bollire, salatela, poi tuffate con cura gli spaghetti. Si cuociono in pochi minuti.

Noi li condiamo con sugo di pomodoro semplice, ma sono perfetti col ragù. Buon appetito!