El Alto, un libro per ricordare monsignor Eugenio Scarpellini

A sei mesi di distanza dalla morte di monsignor Eugenio Scarpellini, la diocesi boliviana di El Alto ha pubblicato un libro in memoria del compianto vescovo bergamasco, scomparso lo scorso luglio all’età di 66 anni.Il volume si intitola “Buon grano in mezzo a noi” (in spagnolo: “Buen trigo entre nosotros”): all’interno sono contenute fotografie, lettere e testimonianze di varie personalità boliviane che hanno avuto modo di conoscere monsignor Scarpellini, vescovo titolare della diocesi di El Alto dal 2013.  
Il libro è stato presentato lo scorso 8 gennaio – il giorno in cui il religioso bergamasco avrebbe compiuto 67 anni – presso l’Universidad Católica Boliviana di El Alto: l’incontro è stato anche trasmesso online sui canali social della diocesi.
Originario di Verdellino, monsignor Scarpellini è arrivato in Bolivia nel 1988. Negli anni è stato parroco di Villa Copacabana, economo del seminario e dell’arcidiocesi di La Paz, direttore di un collegio, presidente di una Fondazione per bambini neurolesi, direttore nazionale e continentale delle Pontificie Opere missionarie e segretario generale aggiunto della Conferenza episcopale boliviana. 
Nel 2010 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo ausiliare della diocesi di El Alto: ne è diventato titolare nel 2013, sotto il pontificato di papa Francesco. Inoltre, a seguito della fuga all’estero del presidente Morales, accusato di broglio elettorale, monsignor Scarpellini si è segnalato come uno dei mediatori tra le varie fazioni duranti i conflitti politici e sociali dell’autunno del 2019.
Il 15 luglio scorso, dopo essere risultato positivo al Covid-19, monsignor Scarpellini è morto, lasciando un vuoto a Bergamo e in Bolivia. All’indomani della scomparsa, tante iniziative sono nate in suo ricordo. L’Università Cattolica Boliviana San Pablo gli ha intitolato la propria sede di El Alto; mentre il Centro missionario diocesano di Bergamo ha avviato, in memoria di monsignor Scarpellini, una raccolta fondi a sostegno delle necessità più urgenti del centro per disabili CEREFE di El Alto.

El Alto, "Buon grano in mezzo a noi" un libro per ricordare il vescovo bergamasco monsignor Eugenio Scarpellini morto di Covid-19